Per San Valentino stupisci la tua dolce metà con questi frollini cioccolatosi a forma di cuore

Per San Valentino se prepari questi frollini a forma di cuore cioccolatosi stupisci la tua dolce metà e delizi il palato di tutta la famiglia.

A San Valentino puoi stupire la tua dolce metà con questi deliziosi frollini al cacao semplicissimi da preparare. La base è molto semplice, si tratta di una pasta frolla al cacao tradizionale.

frollini cuore
Frollini al cacao a forma di cuore

Poi dovremo avere degli stampi a forma di cuore con cui tagliare i nostri biscotti, quindi possiamo sbizzarrirci come più preferiamo con le decorazioni. Dalle codette allo zucchero a velo, passando per la glassa o marmellata.

Ognuno potrà quindi impreziosirli come meglio crede. Si tratta di una variante della classica pasta frolla. E il loro profumo vi conquisterà alla prima infornata. Siete pronte? Ecco la ricetta di questi biscotti cioccolatosi che vi prenderanno per la gola.

Frollini a forma di cuore per San Valentino

La festa degli innamorati, che tradizionalmente si festeggia il 14 febbraio, ovvero San Valentino è ormai alle porte. Si tratta di una festa che non tutti celebrano ma chi lo fa, spesso ama prendere il proprio partner per la gola.

frollini cuore
Stampo per frollini al cacao

E noi vi assicuriamo che con questi frollini romantici, a forma di cuore, e al sapore di cacao farete centro. Una ricetta facile che vi prenderà poco tempo assicurandovi un risultato garantito.

Acchiapperete la vostra metà per la gola. Questi frollini cioccolatosi sono così buoni che uno tira l’altro. Non resta che andare in cucina e prepararli, ma mi raccomando prima munitevi degli stampi a forma di cuore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 2 tuorli
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione:

  1. Setacciamo la farina e aggiungiamola dentro ad un mixer, quindi uniamo il burro freddo tagliato a cubetti. Frulliamo. Dovremo ottenere un composto farinoso e sabbioso.
  2. Trasferiamo tutto sulla spianatoia e facciamo una fontana centralmente. Aggiungiamo il resto delle polveri, ovvero il cacao amaro setacciato e lo zucchero a velo.
  3. Quindi nel centro uniamo i due tuorli e aiutandoci con una forchetta iniziamo a mischiare. Poi passiamo a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
  4. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo riprendiamo la frolla e stendiamola con un mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro.
  6. Poi con lo stampo a forma di cuore realizziamo i biscotti quindi man mano li mettiamo su una teglia ricoperta con carta da forno.
  7. Inforniamo a 180°C per circa 10-12 minuti. Occorre controllare in base alla potenza del proprio forno.
  8. Sforniamo e decoriamo a piacere.

Trucco da mamma:

Per un effetto scenografico potremo decorare i nostri biscotti o con del cioccolato rosa fuso o altrimenti con la ghiaccia reale, qui trovi i consigli di Benedetta Rossiper realizzarla alla perfezione.

Gestione cookie