Salsicce al vino bianco in padella: saporite e succose

Le salsicce al vino bianco in padella si preparano in pochissimi minuti, un secondo versatile e gustoso, scopri la ricetta perfetta.

La ricetta di oggi è una classica ricetta salata, le salsicce al vino bianco, un piatto facile e veloce, soprattutto versatile che potete preparare ogni volta che le desiderate, anche se avete pochissimo tempo.

Si tratta di una preparazione facile e veloce, che potete accompagnare con qualsiasi contorno. Immaginate delle patate al forno, piuttosto che delle verdure grigliate, parmigiana di zucchine e melanzane. A voi la scelta!

Salsicce al vino bianco padella
(Canva photo)

La ricetta che vi proponiamo è furba, perchè le salsicce si cuociono in padella e non sulla brace, quindi saranno morbide e succose, e in pochissimo tempo. Le salsicce sono di maiale, ma potete anche scegliere le salsicce di tacchino o pollo. Non vi resta che seguire la nostra ricetta.

Salsicce al vino bianco in padella: ricetta facile

La salsiccia al vino non solo è un secondo veloce e facile, ma anche molto economico, basteranno pochi ingredienti come salsicce, olio, aglio vino bianco e qualche spezia e il secondo sarà servito. Scopri la preparazione.

Salsicce al vino bianco padella
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 salsicce di maiale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. vino bianco
  • un mazzetto di rosmarino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

LEGGI ANCHE ->  Polpette di maiale al vapore: piatto veloce e versatile

  1. Iniziate a prendere le salsicce, con i rebbi di una forchetta bucherellate un pò la superficie e tenete da parte. Solo in questo modo usciranno in cottura i liquidi delle salsicce.
  2. Irrorate poco olio in una padella, perchè le salsicce liberano già del grasso, unite l’aglio e fate soffriggere un pò. Adagiate le salsicce e sfumate con poco vino bianco, lasciate evaporare bene senza coprire con coperchio la padella.
  3. Dopo aggiungete il rosmarino e pochissimo sale e fate cuocere a fiamma media con coperchio per circa 10-15 minuti. Girate a metà cottura così da garantire una cottura omogenea. Gli ultimi minuti di cottura, togliete il coperchio e aggiungete altro vino bianco, che farete evaporare e poi spegnete e servite nei piatti.

LEGGI ANCHE -> Parmigiana di melanzane: la ricetta classica e tradizionale

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere del peperoncino alle salsicce se adorate dare un sapore più deciso al piatto.

Gestione cookie