FRIARIELLI E SALSICCE perfetti in ogni occasione, soprattutto a Natale! Ecco la ricetta della nonna

Salsicce e friarielli è un piatto unico, tipico della tradizione culinaria napoletana, non può mancare proprio a tavola! Ecco come preparare questo secondo!

A Napoli non si possono servire i friarielli senza le salsicce, un matrimonio potremmo definirlo, un connubio perfetto. Quando si pronuncia si dice “sasicc e friariell” tutto di un fiato, senza pausa, per i napoletani è un unica parola. Effettivamente non si riesce proprio ad immaginare i friarielli accompagnati da un altro secondo di carne, come polpette, cotolette e fetta di carne arrosto.

Si tratta di un piatto di facile preparazione e soprattutto molto veloce. Si possono preparare per il pranzo domenicale, ma soprattutto per le occasione particolari, magari come il Natale. Siete pronte per scoprire la ricetta della nonna?

LEGGI ANCHE -> POLPETTONE CON FUNGHI E FORMAGGIO perfetto per il pranzo domenicale

FRIARIELLI E SALSICCE: la ricetta della nonna

Il connubio perfetto dei friarielli sono le salsicce di maiale, un secondo buono e gustoso, da accompagnare con del pane fresco, ma vi possiamo garantire che anche nel pane e preparare il così detto “cuzzetiello” è un’esplosione di gusto.

Salsicce e friarielli
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 8 salsicce di maiale
  • 1,2 Kg di friarielli
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • un pò di vino bianco

Preparazione:

  1. Iniziate subito dalla pulizia dei friarielli. Dovrete eliminare le foglie macchiate o completamente gialle. Poi mettete in una ciotola ampia le foglie, ma non eliminate tutti i gambi. Lavate più volte sotto acqua corrente e poi tamponante con un canovaccio di cotone.
  2. In una padella molto ampia mettete un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, il peperoncino, aggiungete un pò alla volta i friarielli e coprite con coperchio e lasciate cuocere, girate spesso con i mestoli in legno, non appena si appassiscono un pò aggiungete i restanti friarielli e sale. Il tempo richiesto di cottura è di circa 25-30 minuti.
  3. In un’altra padella mettete un pò di olio, l’aglio intero e aggiungete le salsicce, il trucco della nonna è quello di fare dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta, dovrete proprio  punzecchiare. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, sfumate con il vino bianco. In questo modo ottimizzate i tempi, mentre si cucinano i friarielli procedete con le salsicce.
  4. Una volta pronte le salsicce, aggiungete nella padella con i friarielli e fate insaporire per pochi minuti a fiamma media. Spegnete e servite e gustate caldo. Buon Appetito!

LEGGI ANCHE -> Arrosto di TACCHINO RIPIENO DI CASTAGNE E MELE: secondo natalizio

Trucco da mamma:

Se non gradite il troppo grasso delle salsicce, potete metterle in una pentola dai bordi alti con acqua, fate sbollentare le salsicce per 7-8 minuti e poi scolate e procedete alla cottura in padella per un tempo inferiore.

Gestione cookie