Salsa tonnata in rotelle di cetrioli: fresca e veloce ricetta per l’antipasto

Un’idea fresca e buonissima da preparare in pochi minuti senza cottura, la salsa tonnata in rotelle di cetrioli sarà una delizia per tutti.

Quante volte vorremmo preparare un antipasto che risulti originale e possibilmente di classe, senza però doverci perdere troppo tempo? Siamo sempre alla ricerca di un’idea che stupisca parenti e amici in un’occasione speciale e non riusciamo a trovare quella giusta? Ecco che veniamo in vostro soccorso noi! Oggi vi proporremo una ricetta davvero facilissima e allo stesso tempo particolare.

Salsa tonnata cetrioli
Canva Foto

Gli ingredienti sono facilmente reperibili o probabilmente sono già nella vostra dispensa e, aspetto principale, non c’è bisogno di cottura! Tutto ciò che vi servirà è attingere alla tradizione della salsa tonnata per creare un piatto davvero gustoso e d’effetto. Anche l’occhio vuole la sua parte e vi assicuriamo che questo antipasto delicato e scenografico farà la sua figura. Tenete presente che per la salsa tonnata avremo bisogno di un tuorlo d’uovo sodo, che potete cuocere in precedenza.

Come preparare la salsa tonnata per i cetrioli, ecco la nostra ricetta facile

Con questa ricetta farete sicuramente contenti gli amanti del tonno, perché l’abbinamento con i cetrioli risulterà freschissimo e gustoso. Una ricetta perfetta per impreziosire un pranzo estivo ma, perché no, da usare in tutte le stagioni.

Cetrioli Fette
Canva Foto

Attrezzati di un bel vassoio per disporre le rotelle di cetriolo ripiene di salsa e il successo sarà assicurato!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 2 ore e 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 acciuga sott’olio
  • 1 tuorlo d’uovo sodo
  • q.b. olio evo
  • 50 gr di tonno
  • 20 gr di capperi
  • q.b. sale e pepe
  • 2 cetrioli di medie dimensioni

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la nostra salsa tonnata, protagonista del nostro piatto. Il procedimento è molto semplice: è sufficiente mettere insieme tonno, il tuorlo sodo sbriciolato, capperi, acciughe e frullare bene tutto con l’aiuto di un mixer. Condiamo a piacere con sale e pepe e mettiamo se possibile a riposare la salsa tonnata in frigo per un po’. Se te ne avanza potresti provare la nostra ricetta dell’insalata di pollo!
  2. Passiamo a lavare bene i cetrioli per poi tagliarli a rondelle lasciando uno spessore di 3 cm circa. Se la buccia è troppo dura possiamo pelarla leggermente. Adesso svuotiamo leggermente un lato di ogni rotella con l’aiuto di un cucchiaino in modo da creare lo spazio per la salsa.
  3. Riempiamo ogni rotella con una piccola quantità di salsa tonnata e disponiamo nel vassoio creando un motivo grazioso. Se ci va, possiamo decorare ogni rotella con una foglia di prezzemolo o qualche chicco di mais per dare colore. Adesso non resta che lasciare in frigo e servire questa delizia fresca.

Trucco da mamma:

Se i bambini non gradiscono il sapore dei capperi, possiamo ridurre le dosi nella ricetta o farne a meno, sostituendoli con un po’ di carote.

Gestione cookie