La salsa barbecue è un condimento molto semplice da preparare a casa è perfetta per accompagnare secondi di carne. Scopri la ricetta veloce e facile.
Impossibile resistere a tanta bontà, la salsa barbecue è tra i condimenti che non possono mai mancare in tavola soprattutto quando si decide di servire della carne o dei panini con hamburger.
Si può comprare senza alcun problema al supermercato, ma ti possiamo garantire che se la preparerai a casa basta poco, solo 5 minuti di preparazione. Basta lavorare pochissimi ingredienti facilmente reperibili e la salsa sarà pronta. A differenza della altre salse, questa ha un sapore unico, agrodolce, perfetta per accompagnare la carne, in particolar modo quella cotta alla brace come le costine. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.
Salsa barbecue: la ricetta a portata di mamma, non solo facile, ma molto veloce
Il barbecue in America è una vera e propria tradizione tramandata da generazione in generazione, nessuno sa rinunciare alla salsa barbecue. Si tratta di una salsa agrodolce e leggermente affumicata perfetta per le carni alla griglia.
Ormai anche noi adoriamo le belle serate in compagnia di amici e parenti, soprattutto in questa stagione è piacevole. Se vuoi fare colpo sui commensali, non puoi che accompagnare la carne grigliata con la salsa barbecue. Non appena leggerai la ricetta e ti metterai all’opera ti renderai conto che si tratta di una ricetta molto semplice e veloce. Provala anche tu, prova la salsa verde, una vera goduria.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 250 g di passata di pomodoro
- 15 g di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 55 ml di aceto di vino bianco
- 50 g di senape
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 10 g di peperoncino
- un po’di burro
- un cucchiaino di tabasco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Procedimento
- Per preparare questa deliziosa salsa barbecue, prepariamo tutti gli ingredienti su piano da lavoro, così si ottimizzeranno i tempi. Nonostante sono tanti ingredienti, ma la preparazione è super veloce.
- Sbuccia a affetta la cipolla, mettila in una padellina con aglio sminuzzato e burro.
- Sfumiamo con l’aceto e uniamo sia il concentrato che la salsa di pomodoro, dopo un minuti aggiungi lo zucchero di canna, mescoliamo, uniamo la senape e il peperoncino. Lasciamo addensare e non appena avrà raggiunto la giusta consistenza spegniamo e facciamo raffreddare.
- Una volta alla giusta consistenza, lasciamola freddare e poi filtriamola con un colino, uniamo la salsa Worcestershire, il tabasco e il sale. La salsa è pronta.
Trucco da mamma:
La salsa si conserva benissimo per 5 giorni in frigo all’interno di barattoli di vetro ben sigillato.