SALMONE CON ZUCCHINE E PATATE: leggero e delicato perfetto a cena

Delicato, leggero, il pasto completo che tutti vorrebbero servire a cena, ecco la ricetta del salmone con zucchine e patate.

Il salmone con zucchine e patate è il secondo completo di contorno che si prepara facilmente e non solo. Il metodo di cottura è salutare, visto che il salmone si cuoce al vapore, ma potete anche cuocere in pentola, così il piatto sarà più leggero. Si sa che con il caldo si preferiscono piatti light, così la digestione sarà più facile. Servite questo piatto con delle fette di pane integrale o dei crostini. Non vi resta che seguire la nostra ricetta e così senza alcuna difficoltà potete preparare anche voi questa ricetta.

LEGGI ANCHE->INSALATA LIGHT CON SALMONE e broccoli: la cena salutare e delicata

Salmone con zucchine e patate: la ricetta facile facile

Salmone con zucchine
(Adobestock photo)

Un secondo delicato, leggero che piacerà a tutti, un mix di sapori e profumi che rendono unico questo piatto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 4 tranci di salmone
  • 3 patate
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • succo di un limone
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • origano fresco q.b.
  • rosmarino q.b.
  • timo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a pulire il salmone, rimuovendo delicatamente la pelle e le lische. Per una cottura perfetta ed omogenea, acquistate i tranci della stessa dimensione.
  2. In una terrina mettete l’olio, il succo di limone, l’aglio, l’origano, il rosmarino e timo, mescolate bene e distribuite sui tranci di salmone e fate marinare per 10 minuti. Coprite la ciotola contenente il salmone con la pellicola per alimenti e mettete in frigo. In questo modo i tranci di salmoni rimarranno morbidi e saranno succosi, così non si seccheranno in cottura. Dopo 5 minuti, girate i tranci così la marinatura sarà omogenea.
  3. Lavate la carote, le zucchine e patate, quest’ultime sbucciatele e tagliate a fette spesse. Invece le carote e zucchine eliminate l’estremità e tagliate a dadini.
  4. Cuocete a vapore o al microonde le zucchine e carote che sono della stessa dimensione, le patate le cuocete a parte.
  5. Quando saranno pronte tutte le verdure le tenete al caldo.
  6. Passate alla cottura del salmone, togliete i tranci dalla marinatura e adagiateli sul cestello della vaporiera e fate cuocere per 8 minuti. Non buttate il liquido della marinatura, ma filtrate e tenete da parte. Dopo 8 minuti spegnete.
  7.  Trascorso il tempo adagiate le patate su un piatto, condite con un pò di liquido di marinatura, adagiate il salmone, distribuite le zucchine e carote. Decorate con le foglie di basilico e qualche fetta di limone.

LEGGI ANCHE –> INSALATA di POLLO in salsa TONNATA: la ricetta fresca e saporita ideale per un pranzo estivo

Trucco salva mamma:

Se volete potete sostituire le verdure e scegliere quello che gradite, magari variando con quelle di stagione.

Gestione cookie