Se desiderate il salmone al forno gratinato con una panatura perfetta, dovrete seguire passo questa ricetta e la cena sarà gustosa.
Non è sempre facile servire il salmone gratinato al forno perfettamente, l’errore è sempre dietro l’angolo soprattutto quando si serve. La panatura si può staccare e tutto l’impegno messo nel realizzarla alla perfezione finisce.
Ma noi di Mammeincucina oggi vogliamo proporvi la ricetta perfetta del salmone gratinato così non sbaglierete e tutti apprezzeranno. Indossate il grembiule e mettetevi subito alla preparazione di questo secondo piatto.
LEGGI ANCHE->Lo SPIEDINO DELL’ESTATE è buonissimo e veloce, un secondo da 10 minuti
Salmone gratinato al forno: la ricetta che devi conoscere
Un secondo piatto versatile potete accompagnare con verdure grigliate, al forno o con un semplice piatto di insalata di rucola e lattuga. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 4 filetti di salmone
- pan grattato q.b.
- 1 fresella
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
- origano fresco q.b.
- buccia grattugiata del limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Preparazione:
- In un mixer mettete la fresella spezzettata, uno spicchio di aglio intero sbucciato, rosmarino, origano, buccia grattugiata del limone, il prezzemolo lavato e asciugato per bene. Unite un pò di olio extra vergine di oliva, peperoncino e frullate bene, così da ottenere una panatura perfetta.
- Trasferite in un piatto, aggiungete anche il pan grattato e mescolate bene.
- Passate al salmone, che dovrete pulire bene. Rimuovete la pelle, facilitate il tutto con un coltello dalla lama sottile. Passate alla rimozione delle lische, potete semplificare questa operazione con una pinza. Per far si che la panatura rimane adesa, asciugate bene il salmone con della carta assorbente da cucina.
- Foderate una leccarda da forno con della carta forno. Impanate i 4 filetti di salmone nella panatura. Il segreto sta nell’impanare più volte.
- Adagiate sulla leccarda i filetti, irrorate con l’olio extra vergine di oliva e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Spegnete e servite su un letto di lattuga e decorate con pomodori e limone.
LEGGI ANCHE->Scopri come realizzare una panatura light per carne, pesce e verdure
Trucco da mamma:
Il salmone gratinato si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno. Se volete potete omettere il peperoncino se non gradite.