SALMONE GRATINATO ALL’ARANCIA: il secondo piatto facile e saporito

Il salmone gratinato all’aroma di arancia è un secondo piatto molto semplice da realizzare e al contempo ricco di gusto. Prepariamolo insieme.

Il pesce è uno degli alimenti chiave della cucina mediterranea. Ciò nonostante si tende a prepararne poco per via della paura di non riuscire a realizzare delle buone ricette o per il troppo tempo che si rischia di impiegare nel prepararlo. Eppure, esistono dei pesci che risultano più lavorabili di altri e che al contempo incontrano i gusti di tutti, rendendone la preparazione più semplice.

Uno tra tutti è il salmone che se preparato nel modo giusto è molto più abbordabile di quanto si pensi. Un esempio è quello del salmone gratinato all’arancia. Un secondo piatto bello vedere ma sopratutto buono da gustare.

LEGGI ANCHE -> POLLO ALLA PIZZAIOLA il secondo gustosissimo da accompagnare con patate

La ricetta del salmone gratinato all’arancia

salmone gratinato
(AdobeStock photo)

Quando si ha voglia di un secondo a base di pesce ma non si dispone del giusto tempo da dedicare alla cucina, una buona scelta è quella di optare per ricette semplici da preparare e che siano al contempo ricche di gusto.

Nel caso del salmone, si può quindi optare per ingredienti genuini e semplici da reperire. Ingredienti che spesso si hanno in casa e che è comunque facile procurarsi.
Fatto ciò non resta che dedicare davvero pochissimo tempo alla sua preparazione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 tranci di salmone già sfilettato
  • 2 arance biologiche e con buccia edibile
  • 150 g di pangrattato
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione:

  1. Mescolare insieme il pangrattato, il succo di un’arancia e la sua scorza (dopo averle ben lavate) e aggiungere un paio di cucchiai di olio evo e sale e pepe secondo i propri gusti.
  2. Prendere i tranci di salmone e passarli sul composto ottenuto facendo attenzione a far attaccare per bene il pangrattato al pesce. In caso di difficoltà, ungere i tranci con un po’ di olio.
  3. Posizionare i tranci panati in una teglia da forno rivestita da carta forno.
  4. Distribuire un po’ di olio e la scorza dell’altra dell’altra arancia sul pesce e mettere a cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 180°.
  5. Quando il pesce risulta croccante, servire su un letto di fettine di arancia.

LEGGI ANCHE -> GAMBERI alla CATALANA: la ricetta originale semplice e gustosa tipica spagnola

Trucco da mamme

Al tutto si può anche aggiungere della granella di pistacchio che oltre a rendere il salmone più bello donerà al tutto un gusto ancor più completo, conferendogli anche maggior croccantezza.

Gestione cookie