Se il salmone vi piace davvero tanto non potete far altro che prepararlo al forno, il metodo di preparazione più facile, oggi vi daremo piccoli suggerimenti per prepararlo al meglio.
Un secondo piatto davvero delizioso, il salmone così versatile, ed anche molto facile da preparare, soprattutto quando si tratta del metodo forno, infatti, con pochissimi ingredienti in aggiunta, potremmo portare a tavola una pietanza davvero prelibata, genuina, impreziosita magari da contorni di vario tipo come verdure grigliate, patate croccanti al forno in padella, legumi.
LEGGI ANCHE -> MEDAGLIONI DI CARNE CON BACON: la ricetta perfetta a Natale
SALMONE PERFETTO al forno, facili step di preparazione
Oggi prepariamo insieme a voi un secondo piatto semplice dal sapore delizioso: il salmone cotto al forno, scopriamo subito quali ingredienti ci servono.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 4 tranci di salmone
- 1 scorza di limone
- 1 limone (succo)
- 50 g olio evo
- q.b. vino bianco secco
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. pangrattato
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Posizioniamo i nostri trance di salmone su teglia rivestita di carta forno, con spargiamoli con la scorza di un limone grattugiato, più il succo irrorandoli per bene.
- Aggiungiamo poi un filo di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di vino bianco secco, del prezzemolo fresco tritato finemente, sale pepe quanto basta.
- Ultimiamo il tutto con una bella spolverata di pangrattato, magari fatto in casa, se volete aggiungete anche dei rametti di rosmarino al posto della prezzemolo. Infornate a 180° per una ventina di minuti.
LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI CECI gustosa, facile, veloce
Trucco da mamma:
Per un gusto ancora più croccante in superficie potete aggiungere tranquillamente della granella di pistacchi.