I salatini sfiziosi di Benedetta Rossi sono dei veri bocconcini ricchi di gusto. Scopri come realizzarli in 5 minuti.
La scelta di antipasti che siano in grado di ingolosire e intrattenere i propri ospiti, può sembrare difficile per via della varietà di possibilità tra le quali è spesso impossibile scegliere. A volte, però, la soluzione si trova proprio nelle cose più semplici.
Un esempio sono i salatini sfiziosi di Benedetta Rossi che, grazie all’uso della pasta sfoglia già pronta, si preparano in 5 minuti di orologio e si cuociono senza bisogno di controlli particolari. Il risultato finale sarà così strepitoso da farti fare una bellissima figura. Esattamente ciò di cui hai bisogno a Natale ma anche in qualsiasi occasione tu decida di ospitare gente da conquistare a tavola.
La ricetta dei bocconcini sfiziosi di Benedetta Rossi
Come già anticipato, per questa ricetta useremo la pasta sfoglia già pronta. Ovviamente, il consiglio è quello di sceglierne una di qualità e che sia quindi in grado di rivelarsi buona e al contempo sana.
Come sempre, in questi casi, il trucco sta nello sceglierne una con pochi ingredienti che rientrino tra quelli che useresti tu stessa per prepararla. Detto ciò, serviranno poi gli ingredienti per la farcitura che sono ancora una volta semplici e facili da reperire. Il resto viene da se e ti sembrerà così semplice e divertente da voler ripetere spesso la tua esperienza. Ancor meglio se deciderai di portarli in tavola con altri antipasti ottimi da gustare in abbinamento. Un esempio? Provali con gli strudel alla contadina.
Ricetta per 12 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. origano
Preparazione
- Iniziamo mescolando la passata di pomodoro con il sale e l’origano. Non ne servirà molta, quindi è bene non esagerare al fine di non avere rimanenze.
- Aprire il rotolo di pasta sfoglia sistemandolo direttamente sulla teglia e senza togliere la sua carta forno che servirà da protezione. Fatto ciò, dividere la sfoglia in due parti uguali e toglierne una dalla carta forno, mettendola momentaneamente da parte.
- Coprire tutta la superficie della prima sfoglia (quella ancora sulla carta forno) con la passata di pomodoro e spolverargli sopra una quantità abbondante di parmigiano grattugiato.
- Ora, sovrapporre l’altra sfoglia sulla prima, sigillarla bene ai bordi e ritagliare delle strisce verticali prima e orizzontali subito dopo. In questo modo si otterranno dei quadrotti.
- Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per una ventina di minuti e fin quando i bocconcini non appariranno dorati.
- Una volta pronti, lasciarli raffreddare e servirli.
Trucco da mamma
Il ripieno di questi salatini sfiziosi è ovviamente variabile. Se non si ha voglia della passata di pomodoro si possono inserire, ad esempio, del formaggio e del prosciutto o ciò di cui si ha più voglia. L’importante è non riempirli troppo. In questo modo non rischieranno di aprirsi in cottura. Inoltre, per un effetto più simpatico, puoi decidere di ricoprire i tuoi salatini sfiziosi con dei semi di sesamo. Risulterano ancor più croccanti e piacevoli.