Altro che il classico salame di cioccolato, devi assolutamente provare quello al cocco! La novità del momento che conquista tutti, è golosissimo.
Una delle classiche preparazioni che conquista tutti dal primo assaggio. Il salame di cioccolato è uno dei dessert più facili da preparare oltre che veloce.
Ideale da gustare in compagnia dei propri ospiti. La classica versione al cioccolato è tra quelle più amate, ma forse non l’hai mai provata con l’aggiunta di farina di cocco. L’ingrediente segreto che donerà al nostro salame di cioccolato un gusto più fresco ed ‘esotico’. Scommetto che anche in questa variante non esiterai a cedere ad un golosissimo assaggio! Ma come si prepara? Scopriamo la ricetta completa e corriamo a realizzarlo con le nostre mani!
Salame di cioccolato al cocco: la versione ‘estiva’ che non devi assolutamente perdere
Basta poco per conquistare con sapori semplici i nostri ospiti! Una ‘ricetta di riciclo’ che ci permette di smaltire ingredienti che abbiamo in dispensa, come i biscotti secchi (ci capita spesso di avere diversi pacchi di biscotti in dispensa che fatichiamo a smaltire) ed anche il cioccolato delle uova che ancora girovaga in casa. Perché quindi non prepararci un goloso salame di cioccolato? Il connubio con il cocco è davvero imperdibile. Ecco come lo prepariamo:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 2h
Tempo totale: 2h e 10 minuti
Ingredienti:
- 500g di Biscotti secchi
- 200g di Burro
- 125ml di Latte
- 100g di Cacao
- 100g di Farina di cocco
- 80g di Nocciole
- 100g di Cioccolato fondente
Preparazione
- Procediamo prima di tutto sbriciolando i biscotti secchi grossolanamente. Da parte, sciogliamo il burro ed a questo uniamo i biscotti sbriciolati con il cacao, la farina di cocco, il latte e le nocciole unite al cioccolato fondente che abbiamo tritato in precedenza in maniera grossolana.
- Mescoliamo gli ingredienti e compattiamo fino ad ottenere un composto ben legato. Disponiamo su un foglio di carta forno un leggero strato di zucchero a velo e stendiamo il composto sulla superfice. Arrotoliamo il nostro salame nel foglio di carta forno e sigilliamo nella pellicola per alimenti.
- A questo punto, adesso che il nostro salame è pronto, possiamo riporlo in frigo a lasciarlo compattare. Dopo circa un paio d’ore, sarà pronto per essere gustato.
Trucco da mamma
Per renderlo più goloso, possiamo creare una glassatura esterna con cioccolato fondente fuso e farina di cocco. Et voilà. A questo punto il gioco è fatto ed ora non resta che mangiarlo!