Il salame di cioccolato al caffè è una ricetta gustosa per preparare un dolcetto ideale per un fine pasto golosissimo.
Un dolce facilissimo da preparare e privo di cottura: stiamo parlando del salame di cioccolato al caffè. Ideale per gli amanti di questa aromatica bevanda è un dolce che servito a fine pasto lascerà piacevolmente stupiti i vostri commensali.
Magari potrete accompagnarlo anche ad una tazzina di caffè, o consumarlo per merenda o tagliarlo a fettine e proporlo ad un buffet. Insomma, una ricetta che preparate in men che non si dica con risultati ottimi.
LEGGI ANCHE –> SALAME di CIOCCOLATO con soli 3 INGREDIENTI: senza uova, senza zucchero e senza cottura
Ecco la ricetta del salame di cioccolato al caffè
Siete pronti a ricevere tanti complimenti? Ecco il salame di cioccolato al caffè. Non farete in tempo a servirlo che tutti vi inizieranno a chiedere la ricetta. Un dolce semplicissimo da realizzare, senza nemmeno dover utilizzare il forno.
Una variante del più classico salame di cioccolato ma con l’aggiunta di caffè, che lo renderà squisito e accattivante. Ovvio che gli estimatori del caffè lo troveranno ancor più delizioso. E allora non resta che scoprire come si prepara.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 250 g di biscotti tipo oro Saiwa
- 250 g di cioccolato fondente
- 2 tazzine di caffè della moka
- 80 g di zucchero a velo + q.b. per decorare
- 50 g di burro
Preparazione:
- Prepariamo il caffè con la moka e lasciamolo raffreddare.
- Intanto mettiamo il cioccolato a pezzetti a sciogliersi a bagnomaria o nel microonde.
- Rompiamo i biscotti con le mani facendoli a pezzettini, oppure usiamo il mixer ma facciamo attenzione e non tritarli troppo sottili da renderli polvere.
- Una volta che il cioccolato è sciolto aggiungiamo il burro e lo zucchero a velo. Mescoliamo il tutto. Uniamo quindi anche il caffè che nel frattempo si sarà raffreddato.
- Aggiungiamo quindi i biscotti e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fra di loro.
- Prendiamo un foglio di carta da forno e mettiamo il composto dando la forma di un salame, a questo punto arrotoliamo la carta da forno e attorcigliamo le due estremità come a formare una caramella.
- Mettiamo il salame in frigorifero per 2 ore.
- Trascorso il tempo lo tiriamo fuori, lo scartiamo e lo decoriamo con lo zucchero a velo. Il salame di cioccolato al caffè è pronto per essere tagliato a fettine e servito.
LEGGI ANCHE –> SALAME AL CIOCCOLATO LIGHT, senza cottura, senza sbattimento, super goloso
Trucco da mamma:
Se non potete prendere il caffè o lo servite anche ai bambini potrete utilizzare il caffè decaffeinato. Il salame di cioccolato al caffè deve essere conservato in frigorifero.