SALAME di CIOCCOLATO con soli 3 INGREDIENTI: senza uova, senza zucchero e senza cottura

Il salame al cioccolato con soli 3 ingredienti è un dolce facilissimo da preparare che non prevede cottura: ecco la ricetta senza uova e senza zucchero.

Il salame di cioccolato con soli 3 ingredienti è una ricetta facilissima che non prevede nessuna cottura. Per prepararlo ci metterete davvero pochissimo tempo. Poi, per gustarlo dovrete avere un po’ più di pazienza perché dovrete lasciarlo riposare in frigorifero o in freezer.

Una ricetta deliziosa che non prevede zucchero e uova ma solo burro e cioccolato al latte. Essendo quest’ultimo già di per sé molto dolce non necessita infatti di essere addolcito ulteriormente con lo zucchero, onde evitare un effetto stucchevole. Scopriamo subito come si prepara in pochi step.

LEGGI ANCHE –> SALAME AL CIOCCOLATO LIGHT, senza cottura, senza sbattimento, super goloso

Ecco la ricetta del salame di cioccolato con soli 3 ingredienti

cioccolato al latte
Canva photo

Il salame di cioccolato è una ricetta facilissima senza uova e zucchero ma comunque super golosa. A base di cioccolato al latte questo dolce con soli 3 ingredienti vi lascerà piacevolmente stupiti. Potrete servirlo come dessert di fine pasto o vicino a una tazzina di caffè al posto del classico cioccolatino. Una ricetta tutta da scoprire.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato al latte (barretta o uova di Pasqua)
  • 150 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 100 g di burro

Preparazione:

  1. Riduciamo la cioccolata al latte a pezzi e facciamola sciogliere al microonde o a bagnomaria. Qui puoi scoprire come sciogliere a bagnomaria il cioccolato senza commettere errori.
  2. Facciamo a pezzi anche il burro e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente altrimenti mettiamolo per qualche secondo al microonde.
  3. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungiamo il burro e mescoliamo bene il tutto in maniera che i due ingredienti siano perfettamente amalgamati fra di loro e non vi siano grumi.
  4. Intanto sbricioliamo i biscotti o con un mixer, oppure mettendoli dentro a un canovaccio e sbattendoli sul tavolo, o schiacciandoli con le mani. Uniamoli al composto di burro e cioccolato e mescoliamo bene.
  5. Quando tutti e 3 gli ingredienti saranno ben amalgamati fra di loro prendiamo un foglio di carta da forno e adagiamo sopra il nostro impasto. Quindi con le mani formiamo una sorta di salame e poi arrotoliamolo nella carta da forno formando una sorta di caramella.
  6. A questo punto mettiamo in freezer per circa 4 ore o altrimenti in frigorifero per tutta la notte. Serviamo freddo.

LEGGI ANCHE –> Salame di pistacchio, facile, veloce, senza cottura!

Trucco da mamma:

Per decorare il salame di cioccolato possiamo eventualmente passarlo rotolandolo nello zucchero a velo. Il salame di cioccolato andrà conservato in frigorifero e consumato entro 3-4 giorni.

Gestione cookie