A Natale serviamo la rustichella con i salumi e formaggi, irresistibile bontà, tutti avranno l’acquolina in bocca non vedranno l’ora di assaggiarla.
Una ricetta molto particolare, ma si prepara facilmente e in men che non si dica, una vera goduria per il palato. Stiamo parlando della rustichella, già il nome dice tutto. Si immagina una torta salata dal sapore rustico che evoca i ricordi dell’infanzia. Mia nonna la preparava spesso, con i miei cugini non vedevamo l’ora che arrivasse il sabato sera per poterla gustare.
Visto il gran successo della rustichella, mia nonna la preparava sempre per le festività natalizie, la serviva su un piatto da portata rigorosamente natalizio e accompagnava con salumi affettati e formaggi, apriva così le danze. Veniamo a noi, scopriamo la ricetta perfetta e vedrai che in meno di 10 minuti sarà pronta per poi essere infornata.
Rustichella veloce: la ricetta perfetta se hai poco tempo
La rustichella non è altro che una torta salata che si prepara facilmente molto soffice che non porterà via molto tempo. Per velocizzare consigliamo di scegliere il lievito istantaneo per torte salate. In questo modo dopo la preparazione dell’impasto si va ad infornare senza dover attendere la lievitazione.
Si può preparare anche durante l’anno, magari se si organizza una cena con amici, sarebbe un’ottima idea. Possiamo garantire che sarà un successone e tutti, ma proprio tutti vorranno fare il bis. Prova a preparare anche le crocchette di patate, mamma mia una vera goduria e l’antipasto non sarà più lo stesso.
Per questa ricetta abbiamo bisogno di farina, acqua, sale, latte, uova, lievito istantaneo, per l’impasto e si farcisce con salame e scamorza, ma si può optare per prosciutto cotto, crudo, si può scegliere come si preferisce. Procediamo e iniziamo a preparare questa rustichella.
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 280 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 50 g di burro
- 15 g di lievito istantaneo per torte salate
- 250 g di scamorza
- 180 g di salame
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 5 g di sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Per poter preparare questa squisita rusticella, mettiamo in una ciotola le uova e la farina con il latte e lavoriamo di continuo con le fruste.
- Aggiungiamo man mano il burro a dadini, il lievito istantaneo per torte salate, sale e lavoriamo fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo.
- Imburriamo uno stampo per torte tonde e versiamo solo metà dell’impasto, livelliamo e aggiungiamo il salame e la scamorza a fette e il parmigiano reggiano grattugiato.
- Versiamo il restante impasto, spennelliamo con olio la superficie e inforniamo la torta a 180° e lasciamo cuocere per 30 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Trucco da mamma:
Per servire una rustichella atipica, si può provare a farcire con le verdure grigliate e salumi, una vera goduria, provare per credere!