ROTOLO AL TIRAMISU’ il dolcetto perfetto a Natale

Il rotolo al tiramisù è perfetto da gustare tutto l’anno, ma in particolare a Natale, una fetta tira l’altra, seguite passo passo la nostra ricetta!

Prepara anche tu il dolce perfetto da gustare dopo il pranzo del Natale, magari quando ci si ritrova tutti in salotto a chiacchierare un pò, ci sta una fetta di dolce che ci appaghi. La nostra proposta è il rotolo al tiramisù un dessert delicato, fresco che piacerà a tutti. Non richiede molto tempo nella preparazione, basta davvero poco e stupirete tutti a tavola.

Potremmo definire il rotolo al tiramisù un’esplosione di gusto, si prepara in pochissimi step, bisogna solo attendere i tempi di riposo. Ecco la ricetta da seguire.

LEGGI ANCHE -> STELLE DI PANDORO CON CREMA SPECIALE: prepara tutto in 10 minuti!

ROTOLO AL TIRAMISU’ perfetto a Natale

Manca poco tempo a Natale quindi avere idee chiare sul dolce è importante, seguite la nostra ricetta facile facile e il risultato sarà a dir poco soddisfacente.

Rotolo tiramisù
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 12 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di metà arancia
  • q.b. zucchero a velo per decorare

per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 90 g di latte
  • 80 g di zucchero a velo

per la bagna

  • 120 g di latte
  • una tazzina di caffè
  • q.b. cacao amaro

Preparazione:

  1. Iniziate subito a preparare la pasta biscotto. Mettete in due ciotole separate i tuorli e gli albumi. Ai tuorli aggiungete la metà della quantità dello zucchero e lavorate con le fruste elettriche, fermatevi solo quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Mentre gli albumi li lavorate a neve sempre con le fruste elettriche, ma aggiungete la restante quantità di zucchero.
  2. Alla crema di zucchero e tuorli aggiungete la farina setacciata e con una spatola incorporate facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Unite la buccia grattugiata dell’arancia ed infine incorporate piano piano gli albumi facendo attenzione a non smontare tutto.
  3. Rivestite la leccarda da forno con carta forno e trasferite l’impasto, livellate la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi spegnete e capovolgete la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno e fate intiepidire per bene.
  4. Dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone, mettete il mascarpone in una ciotola e aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste, unite a filo il latte, se notate che è poco aggiungete un altro pò. Non appena otterrete un composto omogeneo e cremoso fermatevi e preparate la bagna.
  5. Mettete il caffè espresso nella terrina con il latte e mescolate per bene. Riprendete il rotolo di pasta biscotto, bagnate per bene ma non troppo e poi distribuite la  crema al mascarpone senza arrivare troppo ai bordi perchè potrebbe fuoriuscire la farcitura quando arrotolate.
  6. Delicatamente arrotolate e rivestite con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per 2 ore.
  7. Trascorso il tempo servitelo ma solo dopo aver spolverato il cacao amaro in polvere.

LEGGI ANCHE -> TRONCHETTO RED VELVET: il dessert scenografico da servire per Natale

Trucco da mamma:

Il rotolo si conserva benissimo in frigo in un contenitore per 2-3 giorni. Se volete potete aggiungere alla crema al mascarpone gli arachidi non salati tritati.

Gestione cookie