Il rotolo di pasta sfoglia è una preparazione espressa, super facile, ricca e gustosa, se farcito così ancora di più!
Scopriamo insieme come realizzare questo rotolo riempito di provola e prosciutto cotto in men che non si dica, dovrete solo srotolare la pasta sfoglia, farcirla, spennellarla per bene e infornarla, l’aperitivo fatto in casa è servito!
LEGGI ANCHE –> MEZZELUNE CON ROBIOLA e acciughe l’antipasto perfetto di BENEDETTA ROSSI
ROTOLO FURBO RIPIENO
Questa ricetta furba, tagliata in fette, può essere servita a tavola anche come secondo piatto, o piatto unico accompagnato da verdure grigliate, al vapore, cotte al forno.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola a fette
- q.b. latte
Preparazione:
- Stendiamo la nostra pasta sfoglia, preferibilmente di forma rettangolare. Tagliamo 4 strisce in lunghezza di circa 5 cm di larghezza.
- Su ogni striscia andiamo a posizionare la fetta di prosciutto con sopra quella di provola.
- Arrotoliamo ogni striscia di pasta sfoglia andando a formare un cilindro, otterremo quindi 4 rotoli che potremmo poi tagliare in fette una volta cotti. Sigilliamo bene l’estremità di ogni rotolo.
- Foderiamo una teglia con della carta forno, disponiamo i nostri 4 rotoli sopra, andiamo a spennellare ogni rotolo con del latte. Se volete potete aggiungere dei semini come quelli di sesamo, di zucca o di papavero. I 4 rotoli dovranno cuocere per 40 minuti circa, a 180°, in forno rigorosamente preriscaldato.
LEGGI ANCHE –> CORNETTI di pasta sfoglia ai WURSTEL: la ricetta velocissima ideale per un antipasto o finger food
Trucco da mamma:
Potete sostituire il prosciutto cotto con delle verdure tagliate finissime come ad esempio zucchine e melanzane dapprima sbollentate un tantino oppure già grigliate appena. Potete ovviamente variare il formaggio utilizzando anche della scamorza, si sconsiglia l’uso della mozzarella poiché il rilascio di acqua sarebbe poi eccessivo.