In soli 30 minuti riuscirai a portare in tavola il rotolo di pasta brisèe con un ripieno gustoso e filante, scopri la ricetta.
La ricetta di oggi è facile e veloce, perfetta quando si vuole servire una cena veloce e facile e non si ha molto a disposizione per dedicarsi ad una preparazione complessa e che ti porti via del tempo.
Basterà farcire la pasta brisèe con del prosciutto crudo e provola e aggiungere altri ingredienti, poi si lascia cuocere in forno caldo e dopo poco si sforna e si serve. In meno di mezz’ora riuscirai a servire la cena.
Rotolo di pasta brisèe con prosciutto e provola
Cosa aspetti, scopri la ricetta perfetta per prendere tutti per la gola, talvolta basta poco. Potrai provare a servire questo rotolo come sfiziosissimo stuzzichino prima di cena, magari lo servi a fette e tutti i commensali gradiranno.
Allora cosa aspetti scopri la ricetta e soprattutto non perderti la ricetta delle chips di barbabietola, sfiziose e croccantissime.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 200 g di prosciutto crudo sgrassato
- 200 g di provola affumicata
- 4 pomodori secchi sott’olio
- q.b. olive verdi
- qualche foglia di basilico
- q.b. pan grattato
Preparazione
- Iniziamo a tagliare la provola a fette e poi lasciamo sgocciolare i pomodori dal loro olio, tagliamo a pezzetti. Snoccioliamo le olive e tagliamo a rondelle.
- Poi tiriamo dal frigo la pasta briseè, adagiamo sopra su un piano da lavoro, non rimuoviamo la carta forno. Adagiamo su le fette di prosciutto crudo, i pomodori secchi, le olive e le foglie di basilico, copriamo con la provola. Cerchiamo di non arrivare ai bordi, poi arrotoliamo e sigilliamo bene i bordi.
- Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, facciamo delle incisioni con il coltello sulla superficie e distribuiamo il pan grattato e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
- Spegniamo a cottura ultimata, sforniamo e serviamo dopo poco.
Trucco da mamma:
Si consiglia di consumare subito il rotolo, ma se dovesse rimanere possiamo conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno. Si consiglia di riscaldare prima di servire.