Rotolo di FRITTATA con PROSCIUTTO e ZUCCHINE avanzate pronta in 15 minuti

Pochi e semplici ingredienti per poter servire a cena il rotolo di frittata con prosciutto e zucchine, ecco la ricetta salva cena.

Vi sono avanzate delle zucchine cotte? Ecco come rimediare, basta davvero poco per poter servire una cena completa e gustosa. Se non gradite servirle così come contorno, riutilizzarle preparando un secondo completo è la soluzione migliore.  Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un rotolo di frittata che si farcisce con il prosciutto cotto, formaggio e zucchine cotte avanzate perfette per un pranzo o cena veloce. Allora non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE->Come fare il POLPETTONE IN CROSTA: 3 passaggi fondamentali SENZA UNTO

ROTOLO FRITTATA con PROSCIUTTO

uova sgusciate
(Adobestock photo)

La frittata è sempre gradita sia fredda che calda, davvero un secondo versatile e veloce da preparare, infatti le uova non dovrebbero mai mancare in frigo! Ecco come preparare il rotolo con prosciutto e zucchine. Abbiamo scelto come formaggio del fiordilatte ma va benissimo anche della scamorza o provola.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: 15 minuti 

Tempo totale: 25 minuti 

Ingredienti:

  • 6 uova
  • zucchine avanzate
  • 200 g di prosciutto cotto a fette (sottili)
  • 150 g di fiordilatte
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere da parte le zucchine cotte. Lavate il prezzemolo, asciugate e sminuzzate per bene.
  2. In una ciotola ampia mettete le uova, aggiungete un pò di sale, sbattete energicamente e aggiungete il parmigiano grattugiato. Aggiungete il prezzemolo e adesso foderate la leccarda con carta forno e versate la frittata. Fate cuocere in forno caldo a 220° per 10 minuti, poi sfornate e distribuite le zucchine avanzate, il prosciutto cotto, il fiordilatte e arrotolate e infornate nuovamente a 200° per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il fiordilatte. Poi sfornate la frittata e tagliate a fette e servite subito. Se volete potete anche gustarla fredda.

LEGGI ANCHE –>PARMIGIANA IN PADELLA: gustosa, veloce, filante SENZA FRITTURA

Trucco salva mamma:

Se volete rendere questa frittata ancora più aromatica potete aggiungere alle uova un pò di menta fresca. La frittata si conserva per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo.

Gestione cookie