Rotolo di frittata in padella: il secondo originale, appetitoso e veloce

Con pochi e semplici ingredienti potrai preparare il rotolo di frittata in padella, tutti ne andranno ghiotti, grandi e piccini.

La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi, indipendentemente da come si decide di prepararla. Spesso noi mamme la prepariamo come ricetta salva cena, infatti bastano pochi minuti e ingredienti e la cena sarà servita.

Rotolo di frittata in padella
(Adobe Stock photo)

Oggi ti proponiamo una ricetta diversa dalla solita, si tratta di una frittata ripiena con zucchine, prosciutto e scamorza, la cottura avviene in padella e poi si farcisce. Una ricetta furba perfetta con l’arrivo della stagione estiva così si eviterà di accendere il forno. Non resta che scoprire la ricetta.

Rotolo di frittata in padella: con un ripieno gustosissimo

La frittata è sempre gradita sia fredda che calda, la ricetta di oggi si può servire in entrambi i modi, a te la scelta! Una ricetta versatile, buona a cena, ma anche per una gita fuori porta o un pranzo in ufficio.

Rotolo di frittata in padella
(Canva photo)

Se adori tanto la frittata puoi provare questa ricetta, la frittata ricca e morbida un tripudio di bontà.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: 15 minuti 

Tempo totale: 25 minuti 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 3 fette di scamorza bianca
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziamo subito a lavare la zucchina, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini, trasferiamo in padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata finemente e lasciamole ammorbidire un po’.
  2. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della frittata, in una ciotola mettiamo le uova, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, il sale e il parmigiano grattugiato. Sbattiamo bene con una forchetta e facciamo cuocere la frittata in una padella antiaderente con poco olio.
  3. Lasciamo cuocere per pochi minuti e poi giriamo la frittata a metà cottura, ecco il trucco per non romperla.
  4. Non appena sarà pronta la frittata adagiamola su un piatto e lasciamo raffreddare poi distribuiamo il prosciutto cotto, la scamorza, le zucchine e arrotoliamo e serviamo subito!

Trucco da mamma:

La frittata ripiena si può anche conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, purché tutti gli ingredienti siano freschi.

Gestione cookie