Pasta della pizza e ripieno di melanzane e mozzarella per il rotolo di pizza alla parmigiana, la ricetta che conquista gli ospiti al primo assaggio.
Oggi prepariamo un goloso antipasto che può esser però anche accompagnamento per un aperitivo oppure piatto unico, da portare con sé per un pranzo a lavoro o in spiaggia.
Scopriamo allora insieme che preparare il rotolo di pizza alla parmigiana, un0incredibile esplosione di golosità.
LEGGI ANCHE –> Rotolo di pizza veloce senza lievitazione, ricetta perfetta a prova di stress
Ricetta rotolo di pizza alla parmigiana
Il nostro rotolo di pizza di oggi prevede un filante ripieno che riprende tutta la golosità della parmigiana.
Melanzane, mozzarella e pomodoro dunque sono le parole d’ordine. Per scoprire il resto vi lasciamo alla lettura della ricetta qua sotto.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti (più un’ora per far spurgare le melanzane)
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- un rotolo di pasta per la pizza già pronto;
- 100 g sugo di pomodoro;
- 80 g mozzarella;
- 60 g prosciutto cotto;
- una melanzana ovale nera grande;
- q.b sale;
- q.b. olio.
LEGGI ANCHE –> Rotolo sofficissimo di patate, spinaci e formaggio: la ricetta perfetta per cena
Preparazione:
- Laviamo con cura le nostre melanzane e tagliamole a fettine che poi metteremo in uno scolapasta, formando strati alternati con il sale. Un peso sopra e lasciamo a perdere l’acqua di vegetazione per circa un’ora.
- Sciacquiamo e asciughiamo bene le melanzane e friggiamole in abbondante olio di semi. Quando le fette saranno ben dorate su entrambi i lati, mettiamole a scolare su della carta assorbente.
- Adagiamo le melanzane sulla pasta della pizza ben stesa e distribuiamo sopra il sugo di pomodoro, il cotto e la mozzarella tagliata a cubetti.
- Un filo d’olio, un po’ di sale e arrotoliamo chiudendo accuratamente le estremità.
- Mettiamo a cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti. Il rotolo sarà pronto quando avrà formato una crosticina dorata. Servire ancora filante e tagliato a fette.
Trucco da mamma:
Le vie per personalizzare questa ricetta dono veramente infinite. Divertitevi allora a rendere vostro il ripieno: potrete provare un classico prosciutto e mozzarella oppure pesto, provola e prosciutto cotto o tutto ciò che la vostra fantasia saprà suggerirvi.