Come piatto veloce, particolarmente in estate, pensiamo sempre ad un’insalata caprese, che ne dite di preparare oggi insieme un rotolo di mozzarella super invitante?
Seguite gli step della nostra ricetta, andremo a realizzare un rotolo di mozzarella farcito, ricco di ingredienti semplici e genuini in un batter d’occhio, allacciate il grembiule, si comincia!
LEGGI ANCHE –> Rotolo di FRITTATA con PROSCIUTTO e ZUCCHINE avanzate pronta in 15 minuti
ROTOLO come antipasto o cena IN 7 MINUTI
In realtà c’è un vero e proprio trucco per realizzare il rotolo di mozzarella, sapevate che mettendo in microonde la mozzarella insieme alla sua acqua di conservazione e l’eventuale aggiunta di altra acqua otterrete una consistenza facilmente malleabile? Vediamo come fare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Ingredienti:
- mozzarella con acqua di conservazione
- 90 g pomodorini pachino
- 100 g olive a scelta
- 200 g rucola
- 20 g acqua
- q.b. sale
- q.b. basilico fresco
Preparazione:
- Iniziamo con mettere all’interno di una ciotola bella capiente la mozzarella, lasciatela all’interno con la propria acqua di conservazione e aggiungete altra acqua fino a che non coprirete completamente tutta la mozzarella.
- Ora non dovete far altro che riporre nel microonde la ciotola con all’interno la mozzarella e l’acqua e azionarlo a 900 W per soli 7 minuti.
- Nel frattempo possiamo preparare il nostro riempimento, laviamo e asciughiamo i pomodori pachino, tagliamoli in quattro oppure a metà, mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo le olive denocciolate e la dose di rucola, mescoliamo il tutto aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, se volete una spolverata di pepe nero e delle foglioline di basilico fresco. Mescolate il tutto.
- Riprendiamo la nostra mozzarella dal forno a microonde trasferiamola su un foglio di carta forno, adagiamo sopra un altro foglio di carta forno e stendiamo la mozzarella con un mattarello. Ricordatevi, questo passaggio deve essere immediato altrimenti rischierete di far solidificare la mozzarella.
- Non appena avrete ottenuto un rettangolo molto sottile, cospargetelo con il riempimento, aggiungete ancora della rucola se è rimasta, potete impreziosirlo anche con delle scaglie di parmigiano o di ricotta salata. Arrotolate poi il rotolo di mozzarella aiutandovi con la carta forno e stringete per bene mano a mano che avvolgete il ripieno. Quando sarà pronto e riempito lasciatelo riposare una decina di minuti in frigorifero dopodiché potete rimuovere la carta forno e tagliarlo in fette.
LEGGI ANCHE –> ROTOLO VELOCE ALLA NUTELLA, cuoce in 10 minuti ed è perfetto se non hai tempo
Trucco da mamma:
Il rotolo di mozzarella farcito si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, sbizzarritevi a cambiare il ripieno utilizzando anche degli affettati come bresaola oppure prosciutto, la carta forno vi servirà sia per arrotolare il rotolo di mozzarella che per lasciarlo riposare in frigorifero.