Scopri quale ingrediente usare per ottenere un rotolo di frittata davvero super e unico nel suo genere. Il risultato ti conquisterà!
I secondi piatti sono quelli sempre presenti a tavola ma che spesso e volentieri si fa fatica a pensare e realizzare. Per riuscirci servono infatti fantasia, tanta voglia di sperimentare e l’uso sapiente di ingredienti spesso diversi dal solito.
Un esempio è il rotolo di frittata che si può preparare a partire da ingredienti vari e che con l’aiuto di qualcosa di diverso dal solito può acquisire bellezza e anche tanto gusto. Ecco, quindi, una piccola variazione della ricetta che ti consentirà di assaporare qualcosa di nuovo e di offrire al contempo un secondo davvero piacevole alle persone che ami.
Realizza un rotolo di frittata diverso dagli altri grazie ad un ingrediente speciale
Il rotolo di frittata è un secondo piatto semplice da realizzare, che richiede poco tempo ed offre in cambio il massimo del gusto.
Una ricetta che si presta a diventare anche antipasto e volendo persino l’aperitivo simpatico da tagliare a fette e condividere con gli amici. Come fare, però, per dargli una nota di gusto davvero particolare? Il segreto sta nell’usare la moringa, una pianta che ricorda vagamente il sapore del tè matcha, che si trova in polvere e che può essere usata sia per preparzioni dolci che salate.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 8 uova biologiche
- 200 g di stracchino
- 35 g di moringa in polvere
- 20 g di farina 00
- 2 peperoni rossi tritati
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando e tagliando i peperoni, eliminando semini e filamenti vari e tagliandoli a dadini. Se lo preferisci puoi anche spellarli in modo da renderli più leggeri.
- Prendere una ciotola e aprire le uova al suo interno. Sbatterle con un pizzico di sale e aggiungere pian piano la farina, i peperoni tritati e la polvere di moringa.
- Mescolare il tutto per bene in modo da ottenere un composto liscio e omogeno.
- Prendete una teglia foderata con carta forno e versatevi sopra il composto ottenuto in modo da ottenere un rettangolo. In questa fase è meglio sbattere la teglia un paio di volte in modo da livellare il composto.
- Cospargere sulla superficie metà porzione dello stracchino tagliato a fette e infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
- Trascorso il tempo, estrarre la frittata dal forno e lasciarla raffreddare.
- Fatto ciò spalmargli sopra il resto dello stracchino mescolato precedentemente con sale e pepe in modo da ottenere una crema e arrotolarla su se stessa in modo da creare un rotolo.
- Avvolgere lo stesso nella pellicola trasparente e conservarlo in frigo per una quindicina di minuti.
- Passato il tempo, estrarlo dal frigo, eliminare la pellicola, tagliarlo a fette e servirlo, magari con un buon contorno a base di fagiolini croccanti.
Trucco da mamma
Per un risultato diverso puoi usare della scamorza al posto dello stracchino o inserire della frutta secca all’interno del rotolo (ovviamente ben tritata), al fine di ottenere una componente croccante.