Scopri come ottenere un gustosissimo rotolo con ricotta: fit e super gustoso!
Poter mangiare qualcosa di buono quando si è a dieta non è sempre felice e lo è ancor meno se si pensa a stuzzichini in grado di ingolosire al primo sguardo e di mantenere la promessa di gusto una volta provati.
Per fortuna, ci sono delle eccezioni che possono cambiarti la vita in meglio, sopratutto se hai in mente di organizzare un aperitivo con le amiche e sei ancora incerta su cosa preparare. Un bel rotolo di albumi con ricotta sarà infatti la ricetta in grado di farti fare bella figura e di saziarti con gusto e, sopratutto, con poche calorie.
La ricetta del rotolo di albumi con ricotta
Per questa ricetta useremo la curcuma al fine di colorare gli albumi donando loro un aspetto più piacevole e che sia in grado di dare il giusto contrasto con il bianco della ricotta.
Inoltre, il sapore pieno della curcuma, renderà il tutto ancor più buono, ricordando di più il sapore del rosso che manca alla ricetta e donando al contempo una serie di sfumature insolite ed in grado di rendere più piacevole questo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 6 albumi
- un cucchiaio di curcuma
- 200 g di ricotta light
- q.b. sale
- q.b. basilico
Preparazione
- Iniziamo versando gli albumi in una ciotola aggiungendo loro sia il sale che la curcuma.
- Montarli a neve con l’aiuto delle fruste e fermarsi solo quando il composto è molto spumoso e a neve ben ferma.
- Versare il composto ottenuto in una teglia rivestita con carta forno e livellare il tutto con una spatola in modo da ottenere un rettangolo dallo spessore il più possibile regolare.
- Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciar andare per 15 minuti.
- Trascorso il tempo, estrarre dal forno e far raffreddare.
- Prendere la ricotta e mescolarla con il basilico precedentemente tritato e con un pizzico di sale.
- Spalmarla abbondantemente sul rettangolo di albumi e arrotolare lo stesso su se stesso dalla parte lunga.
- Avvolgere quanto ottenuto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti in modo da fargli prendere la forma.
- Trascorso il tempo, estrarre il rotolo, eliminare la pellicola e tagliare a fette. Ottimi da abbinare ad un buffet con pancake agli spinaci.
Trucco da mamma
La ricetta si può ovviamente ottenere anche con uova intere. Al contempo si possono usare anche spezie di altri colori al fine di ottenere risultati più variegati e colorati da portare a tavola.