Il rotolo con crema di nocciole si prepara facilmente, bisogna solo rispettare i tempi di attesa. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Il rotolo con crema di nocciole è perfetto da preparare per deliziare la vostra famiglia dopo i pasti, magari quando si pranza la domenica tutti insieme e si ha anche più tempo a tavola, non si va di fretta come gli altri giorni. Quindi è perfetto gustare con tutta tranquillità una fetta di torta.
Ma nessuno vi vieta di deliziarvi al mattino a colazione con una fetta di torta con una tazza di latte. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
LEGGI ANCHE->BROWNIES D’AUTUNNO SENZA FARINA: quello che ci vuole, in 10 minuti
ROTOLO CON CREMA DI NOCCIOLE
Il dessert più buono che c’è, ecco la ricetta da seguire passo passo e non sbaglierete. Se non avete tempo di preparare la crema, compratene una direttamente.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti + 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
per il pan di Spagna
- 5 uova
- 160 g di zucchero
- 85 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- buccia grattugiata di limone
per la farcitura
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 3 tuorli d’uovo
- 80 g di zucchero
- 25 g di farina 00
- 25 g di amido di mais
- 150 g di pasta di nocciole
- 100 ml di panna fresca liquida
- 50 g di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Iniziate subito a separare gli albumi dai tuorli, poi mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate a neve ben ferma. In una ciotola a parte mettete i tuorli solo 80 g di zucchero, lavorate bene fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungete ai tuorli la scorza del limone e continuate a lavorare, aggiungete farina e fecola setacciati unite a cucchiai al composto di tuorli e continuare a lavorare così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Infine delicatamente potete aggiungere gli albumi e incorporarli bene, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
- E’ il momento di cuocere il pan di Spagna, mettete la carta forno su una leccarda, livellate sempre bene con una spatola, e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti e poi spegnete sempre dopo aver fatto la prova stecchino.
- Dopo averlo sfornato dovete subito arrotolare il pan di Spagna, aiutandovi con la stessa carta forno e fate raffreddare per mezz’ora.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema di nocciole, mettete in un pentolino il latte e riscaldate a fiamma bassa, ma non fate arrivare ad ebollizione. Poi a parte in una ciotola mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e lavorate con le fruste, unite pian piano la farina e amido setacciati.
- Adesso che il composto sarà pronto, versate nel latte caldo e mescolate velocemente senza formare grumi e fate cuocere a fiamma media. Quando raggiungerà la giusta consistenza, unite la pasta di nocciole e i cioccolato fondente fuso.
- Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.Preparate la panna, che la mettete in una ciotola e la montate con le fruste elettriche. Unite alla crema di nocciole quando sarà fredda e incorporate delicatamente facendo un movimento dal basso verso l’alto.
- Trascorso il tempo, srotolate il rotolo, distribuite la crema alle nocciole fredda e arrotolate, spolverate lo zucchero a velo e servite.
LEGGI ANCHE –> LATTAIOLO TOSCANO, lo sai che si prepara in 10 minuti?
Trucco da mamma:
Se dovesse avanzare il rotolo, conservatelo in frigorifero per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Potete riscaldare se volete prima di servire.