Come si può rinunciare ad un dolce sfizioso e velocissimo da preparare? Oggi vi proponiamo il rotolo con crema al cioccolato e arancia.
Oggi andremo a realizzare il rotolo con crema al cioccolato e arancia un dessert perfetto per ogni occasione soprattutto per le festività natalizie.
Un’esplosione di gusto, rimarranno tutti a bocca aperta, il dolce di fine pasto perfetto da preparare per deliziare la vostra famiglia dopo i pasti. Di per se non è difficile la preparazione, bisogna attendere i tempi di riposo. Ecco la ricetta da seguire.
LEGGI ANCHE ->BISCOTTI AL CACAO con scaglie di cioccolato a prova di inzuppo!
ROTOLO CON CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA
È il momento di pensare al Natale quindi non potete perdervi questa ricetta dolce, perfetta da gustare dopo i pasti. Si sa che i dolci sono protagonisti del Natale.
Scopriamo quali sono gli ingredienti e come realizzare questo dessert!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
per la pasta biscotto
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 90 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- buccia grattugiata di metà arancia
- q.b. zucchero a velo per decorare
per la crema al cioccolato e arancia
- cliccate qui per la ricetta
Preparazione:
- Iniziate subito a separare i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con metà quantità di zucchero e montate con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In una ciotola a parte lavorate gli albumi a neve con la restante quantità di zucchero.
- Aggiungete ai tuorli montati la farina setacciata e incorporatela con movimento dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola. Unite la buccia dell’arancia e il lievito per dolci.
- Unite gli albumi e incorporate piano piano per non smontare tutto. Trasferite l’impasto sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi spegnete e capovolgete la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno e fate intiepidire.
- Versate la crema al cioccolato e arancia e spalmate bene, lasciando 2 cm dal bordo, poi arrotolate dal lato più corto.
- Avvolgetelo nella carta forno, sigillate bene i lati e fate riposare in frigorifero per mezz’ora e poi servite a fette dopo aver spolverato lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> CIAMBELLE DELLE FESTE facili con ripieno di marmellata
Trucco da mamma:
Il rotolo si conserva benissimo in frigo in un contenitore per 3 giorni. Inoltre potete farcirlo come volete anche con della confettura.