ROTOLO CIOCCOLATO in 10 minuti con crema al latte, quando hai voglia di dolce subito

Come rinunciare ad un dolce sfizioso e velocissimo da preparare a base di tanto cioccolato e crema al latte? Oggi andremo a realizzare il rotolo al cioccolato con crema al latte, una ricetta dell’ultimo minuto quando la voglia di dolce chiama!

Vi presentiamo il nostro rotolo al cioccolato fatto di una pasta biscotto al cacao che avvolge all’interno un ripieno corposo di crema al latte. La crema al latte è una farcitura molto delicata, utile da conoscere per poter guarnire tante altre torte e piccoli dessert al bicchiere.

LEGGI ANCHE –> SACCOTTINI ALLO YOGURT: perfetti da tuffare nel latte, SENZA BURRO e SENZA UOVA

Scopriamo come realizzare questo rotolo al cioccolato furbo con un ripieno da far venire l’acquolina in bocca.

ROTOLO FURBO DOLCE

ROTOLO CIOCCOLATO
(Adobestock photo)

È ora di prendere pochissimi ingredienti, alcuni per andare a realizzare la pasta biscotto al cacao altri per la crema al latte e metterci all’opera per preparare questo dolce furbo, veloce, davvero goloso!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore 40 minuti

Ingredienti:

Per la pasta biscotto

  • 4 uova medie
  • 35 g farina 00
  • 80 g zucchero
  • 10 g miele
  • 25 g cacao amaro in polvere
  • q.b. zucchero. a velo

Per la crema di latte

  • 400 g latte intero
  • 150 g panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 80 g zucchero
  • 40 g amido di mais (maizena)

Preparazione:

  1. Per realizzare il nostro rotolo di cioccolato iniziamo con la preparazione della crema, in un pentolino mettiamo a scaldare 300 g di latte con lo zucchero. Se volete potete anche incidere e aggiungere l’estratto di una bacca di vaniglia. Fate addensare il tutto mescolando a fiamma bassa fino a far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciamo l’amido di mais. Versiamo poi nella stessa ciotola con l’amido di mais il latte mescolato precedentemente nel pentolino con lo zucchero e iniziamo a mescolare gli ingredienti con una frusta a mano.
  2. Aggiungiamo il restante latte, il miele, e continuiamo a mescolare trasferendo nuovamente il composto nel pentolino a fiamma bassissima.
  3. Otterrete una crema molto morbida ed omogenea, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente facendo aderire quest’ultima perfettamente alla superficie della crema così da evitare che si formi la pellicina. Lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.
  4. Ora dedichiamoci alla pasta biscotto: in una terrina bella capiente oppure nella nostra planetaria di fiducia mescoliamo le uova intere con il miele. Uniamo lo zucchero e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto spumoso. Setacciamo il cacao in polvere aggiungiamolo insieme alla farina anch’essa setacciata, mischiamo il tutto e mescoliamo energicamente, otterremo un composto liscio ed omogeneo.
  5. Dopodiché prendiamo una teglia da forno foderiamola con della carta e versiamo tutto l’impasto stendendolo in maniera uniforme su tutta la superficie con una spatola da cucina. Inforniamo la nostra base a 180°, se in forno ventilato, per circa 8 minuti oppure a 200°, sei in forno statico, per una decina di minuti.
  6. Sforniamo la pasta biscotto e trasferiamola sul nostro piano di lavoro cospargiamola di zucchero a velo e copriamola con della pellicola trasparente per alimenti lasciandola raffreddare. Nel frattempo riprendiamo la nostra crema e in una ciotola a parte montiamo la panna liquida fresca e aggiungiamola al composto di crema mescolando il tutto, la crema al latte è praticamente pronta da spalmare su tutta la superficie della pasta biscotto non appena si sarà raffreddata.
  7. Se volete potete aggiungere sul letto di crema al latte anche delle gocce di cioccolato. Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate la pasta biscotto per realizzare il rotolo e stringete bene le due estremità così da formare una sorta di caramella. Lasciate in frigorifero per almeno 2 ore. Il rotolo dopo 2 ore sarà pronto, servitelo togliendo la carta e tagliandolo in fette.

LEGGI ANCHE –> SALAME di CIOCCOLATO con soli 3 INGREDIENTI: senza uova, senza zucchero e senza cottura

Trucco da mamma:

Il rotolo al cioccolato si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico di vetro fino a 2 o 3 giorni. Per una nota aggiuntiva potete servire il rotolo al cioccolato con crema al latte impreziosendolo di frutti rossi a scelta.

 

Gestione cookie