Rotolo alla Nutella 🌰 ricetta super facile: il dolce di Natale lo prepari in 5 minuti 🤩 e farà faville in tavola, preparalo subito!

Mamma mia, che buono il rotolo alla Nutella! Non hai tempo per prepararlo però? Non ti preoccupare, questo si cucina in 5 minuti e si spazzola in 2!

E se non hai proprio voglia di tradizione in vista delle feste con l’albero di Natale più commestibile che ci sia, niente paura cara mamma. Abbiamo un buonissimo rotolo alla Nutella tutto per te!

Rotolo alla Nutella
Pinterest Photo

Il rotolo alla Nutella è una vera leccornia! Pochi ingredienti, semplice da realizzare, veloce e apprezzato da tutti, soprattutto i più piccoli. Un dolce che si presta a tutte le occasioni, ideale sia per una ricca merenda che per un’allegra colazione. Ti avveriamo però: appena lo servirai in tavola andrà a ruba, praticamente sparirà in un battibaleno!

Si tratta di un gustosissimo, nonché simpatico, vortice di pasta biscotto che racchiude al suo interno l’unica, sola e inimitabile Nutella, la più buona del mondo! L’impasto del rotolo alla Nutella è talmente soffice che richiama la consistenza e il gusto del pan di Spagna.

Per realizzarlo ti sarà sufficiente preparare la pasta biscotto che, per essere impeccabile , va montata pazientemente, a lungo, sia i tuorli, sia gli albumi con lo zucchero. Anche la cottura è da non sottovalutare. Anzi, è di fondamentale importanza. il rotolo alla Nutella, infatti, non deve essere troppo cotto, ma leggermente dorato, e per questo motivo non deve cuocere per più di 10-12 minuti.

Rotolo alla Nutella: scopriamo insieme la magia di un dolce semplice ma superlativo

Il risultato finale sarà un bel pan di Spagna soffice ed elastico, da farcire con la Nutella  ma anche una crema di nocciole realizzata in casa. Le prime volte che proverai a prepararlo, probabilmente, avrai qualche problema nella manovre per arrotolarlo, e magari la pasta biscotto tenderà a spezzarsi. Ma non demoralizzarti e ritenta, cara mamma, abbiamo anche un video succulento per te!

Rotolo alla Nutella ricetta
Pinterest Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 27 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 80 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 350 grammi  di Nutella
  • Zucchero a velo q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro rotolo alla Nutella, rompi le uova in una ciotola, aggiungi l’estratto di vaniglia e montale con le fruste elettriche. Quando saranno spumose, aggiungi anche lo zucchero semolato per renderle ancora più spumose.
  2. Adesso, continua a sbattere fino a che le uova non diventeranno chiare e ben montate, poi spegni le fruste e setaccia la farina all’interno delle uova.
  3. Mescola piano con una spatola, con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, fino a che la farina non sarà assorbita del tutto. Il risultato sarà un composto spumoso, senza grumi.
  4. Poi, imburra e fodera con la carta forno una leccarda rettangolare, lasciando che la carta fuoriesca dai bordi, così sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto.
  5. A questo punto, versa il composto nella leccarda, livellandolo delicatamente e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti.
  6. A cottura ultimata, togli rapidamente la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgila su un altro foglio di carta forno.
  7. Poi lasciala intiepidire prima di eliminare, con cura, la carta forno e copri di nuovo con il foglio di carta forno e lascia raffreddare.
  8. Ora arriva la parte più bella! Versa la Nutella sulla pasta biscotto e con una spatola spargila su tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di un paio di centimetri.
  9. Ora arrotola il rotolo dal lato più corto e avvolgilo di nuovo con la carta forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso.
  10. Infine, sigilla con cura i lati e lascia riposare in frigo per mezz’ora. Ora puoi scartarlo e spolverizzarlo con il cacao prima e poi con lo zucchero a velo. Il rotolo alla Nutella è pronto da servire!

Trucco da mamma:

Per rendere il rotolo alla Nutella ancora più unico e speciale, puoi sostituire la Nutella con una crema al cioccolato oppure con la marmellata. E se al rotolo così soffice ed elastico vuoi regalare un po’ di croccantezza, aggiungi alla farcitura delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole. Sentiamo l’acquolina in bocca già da qui!

Gestione cookie