Ti basta della ricotta e mortadella e in soli 5 minuti servirai l’antipasto di Natale, i rotolini natalizi, tutti ne andranno ghiotti. Scopri e vedrai.
Il Natale è alle porte e noi siamo qui per suggerire ricette sfiziose, che fanno venire l’acquolina in bocca a tutti e che non portano via tanto tempo. Oggi vogliamo presentare i rotolini natalizi di mortadella e ricotta, irresistibile bontà tutta da gustare.
L’antipasto delle feste sarà più magico e invitante, nessuno saprà resistere a tanta bontà, si metteranno in fila per fare il bis. Di quello di cui si ha bisogno sono mortadella, ricotta e e cetriolini, ma si può optare anche per un ripieno diverso, ma porsi limiti in cucina. Vediamo insieme la ricetta e in soli 5 minuti si servirà l’antipasto.
Rotolini di mortadella e ricotta: l’antipasto semplice, ma raffinato
Se si vogliono stupire tutti gli ospiti, non si deve fare altro che preparare qualcosa di saporito e sfizioso, come i rotolini natalizi di mortadella con un ripieno morbido e cremoso, che lascia un retrogusto piacevole.
Al di la delle festività natalizie, i rotolini di mortadella sono perfetti sempre, anche se si organizza una serata tra amici e parenti, uno stuzzichino freddo sempre perfetto. Noi abbiamo scelto la mortadella a fette, ma se si vuole si può optare per quella tagliata a fette spesse, dipende dai propri gusti.
La mortadella va farcita con ricotta e cetriolini, ma se si vuole, si possono farcire in modo diverso i rotolini e così molto più speciale l’antipasto.
La fantasia in cucina non dovrebbe mai mancare, magari si può aggiungere al ripieno della frutta secca piuttosto che delle olive o pomodori. Veniamo a noi, ecco la ricetta facile e veloce. Nel frattempo consigliamo di leggere la ricetta del panelle siciliane, una vera e propria goduria, le ho preparate di recente e la mia famiglia mi ha chiesto di rifarle, un successone sono state!
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: \
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 12 fette di mortadella
- 150 g di ricotta
- 100 g di formaggio cremoso spalmabile
- q.b. cetriolini sott’aceto
Preparazione
- Iniziare a far sgocciolare la ricotta per evitare che rilasci liquidi, poi trasferirla in una ciotola, aggiungere il formaggio cremoso spalmabile e mescolare per bene.
- Lasciar sgocciolare i cetriolini dall’aceto se sono tropo grandi si possono anche dividere a metà.
- Togliere dal frigo la mortadella, adagiare una fetta alla volta su un piatto, piegare a metà. Mettere i formaggi e il cetriolino al centro, avvolgere e trasferire su un piatto da portata.
- Ripetere così fino a terminare le fette di mortadella, poi si può servire l’antipasto.
Trucco da mamma:
Per realizzare dei rotolini diversi basta farcirne metà delle fette di mortadella con la ricotta e cetriolini, i restanti con ricotta e noce tritate o con olive.