Con semplice ingrediente segreto, potrai preparare a casa i rosti di patate croccanti, ma con un cuore morbido. Scopri la ricetta.
I rosti di patate sono davvero speciali, si tratta di croccanti frittelle di patate che si possono servire sia come contorno che sfizioso finger food, magari se organizzi una cena tra amici a buffet.
Hanno una consistenza unica, si tratta di dischi di patate, le patate crude vengono grattugiate, si aggiunge poi il pepe, il sale e il parmigiano grattugiato. Si aggiunge poi un ingrediente segreto che renderà l’impasto più morbido, ossia la fecola di patate. Nonostante si cuociono in forno i rosti, ti possiamo garantire che il risultato sarà a dir poco soddisfacente.
Rosti di patate con la crosticina croccante e dorata: tutti ne andranno ghiotti
Basta poco talvolta in cucina, pochissimi e semplicissimi ingredienti per poter servire a tavola le patate in modo diverso. La ricetta di oggi è davvero semplice, i rosti di patate si preparano in soli 30 minuti. Ti lasciamo un piccolo consiglio, se vuoi stupire ulteriormente tutti a tavola, puoi servire i rosti farciti con prosciutto e scamorza.
Basta poco, dopo averli cotti metti tra due rosti la farcitura e servi subito, il risultato sarà a dir poco strepitoso. Se adori tanto le patate, non perderti la ricetta della focaccia di patate.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 g di patate
- 20 g di fecola di patate
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 40 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Iniziamo subito a lavare le patate sbucciate, asciughiamole con carta assorbente da cucina e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
- Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il pepe nero, il sale e il parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene e uniamo anche la fecola di patate.
- Non appena noterai che l’impasto avrà la giusta consistenza, formiamo delle piccole pizzette, adagiale su una leccarda da forno ricoperta con carta forno. Irroriamo dell’olio e lasciamo cuocere in forno ben caldo a 200° per 15 minuti, a metà cottura girare e poi imposta la funzione grill gli ultimi minuti.
- Sforniamo i rosti di patate e serviamo subito, già caldi e accompagnano con della salsa allo yogurt, maionese o del ketchup a te la scelta.
Trucco da mamma:
Si consiglia di utilizzare le patate nuove, che contengono meno acqua così otterrai dei rosti asciutti e non acquosi. Se vuoi puoi aromatizzare il mix di patate con della paprika.