Prepariamo insieme degli ottimi rosti di zucca e patate. Un contorno sfizioso e diverso dagli altri ma incredibilmente ricco di gusto.
Quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di diverso senza sbattersi più di tanto, i contorni possono rappresentare un grande aiuto. Si tratta infatti di un modo semplice per cambiare aspetto al piatto aggiungendo al tutto un tocco in più e tanto sapore.
Con il giusto condimento si può infatti godere di qualcosa di unico e che può donare maggior gusto al proprio piatto. Un esempio classico è dato dai rosti di zucca e patate. Belli da vedere e più che buoni da gustare.
LEGGI ANCHE -> ZUCCA GRATINATA LEGGERA: golosa e subito pronta
La ricetta dei rosti di zucca e patate
Per realizzare questa ricetta servono due tra gli ortaggi più buoni che ci siano, ovvero la zucca e la patata.
Due alimenti che si sposano a meraviglia e che insieme sono in grado di sprigionare un profumo ed un sapore unico. Scopriamo quindi come farli rendere al meglio in un golosissimo rosti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- due patate grandi
- 350 g di zucca Delica
- due uova biologiche
- 50 g di parmigiano grattugiato
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
- Iniziamo prendendo la buccia e pulendola dai semini.
- Grattugiare sia le patate che la zucca.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme il trito di zucca e patate, le uova, il formaggio ed il sale.
- Mescolare fin quando non si ottiene un composto omogeneo ed aggiungere poca farina qualora servisse per renderlo abbastanza denso.
- Prendere una padella antiaderente e dopo aver scaldato poco olio versare un mestolo del composto in modo da dargli una forma circolare.
- Far cuocere il rosti da entrambe le parti fin quando queste non risulteranno dorate.
LEGGI ANCHE -> ZUCCA ALLA VENEZIANA: una ricetta semplice e saporita
Trucco da mamme
Aggiungere delle spezie può rendere il sapore ogni volta diverso ed in grado di sposarsi al meglio con il secondo al quale si desidera abbinare il contorno. Una tra le più adatte e con cui iniziare è la noce moscata. Ma si possono aggiungere anche curcuma o paprika in base alle proprie preferenze.