Una ricetta salva-cena da soli 2 ingredienti: squisiti, sfiziosi e semplicissimi: Rosti di patate, si preparano in un lampo!
A volte non ci rendiamo conto di quanto sia tardi fino a quando non arriviamo a casa e dobbiamo preparare la cena. A quel punto siamo nel panico perché non abbiamo né il tempo né i prodotti e non possiamo certo correre al supermercato! Ecco una ricetta semplicissima e sfiziosa che ti semplifica la vita. Rosti di patate, bastano 2 ingredienti e sentirai che squisitezza in men che non si dica!
Oltre a essere facile facile, questa pietanza è anche molto economica, ma nonostante questo non pecca certo in fatto di bontà. Piacerà a grandi e piccini, mettiamoci al lavoro per prepararla insieme, non ne avrete mai abbastanza!
2 ingredienti per una ricetta salva-cena squisita: Rosti di patate, pronti in un lampo
Ovviamente potremo decidere di servirli come piatto vero e proprio, da accompagnare con un contorno nutriente, ma anche di trasformarli in una stuzzicheria perfetta per aperitivo o come antipasto. Come si preparano.
Una ricetta squisita che ci propone “Silvia e Rosmarino” (@silviaerosmarino) e che non possiamo farci scappare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 4 o 5 patate
- 1 cipolla bianca
- q.b. olio di semi
- sale e pepe quanto basta
- Spezie a piacere;
- 1 cucchiaio di fecola di patate (o amido di mais).
Preparazione
1. Iniziamo lavando con cura le patate, sbucciandole e grattugiandole. Dobbiamo usare una grattugia a fori stretti per ottenere un composto quasi cremoso. Andiamo a strizzare per bene in modo da eliminare tutta l’acqua contenuta.
2. A parte sbucciamo anche la cipolla e grattugiamola, quindi uniamola al composto di patate. Usiamo una spatola o una forchetta per amalgamare i due composti e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, ma anche le spezie che preferiamo.
3. Procediamo, quindi, spolverando all’interno il cucchiaio di fecola di patate e inglobiamolo al composto, lavorando ancora qualche minuto. Prepariamo una padella antiaderente e scaldiamo all’interno un po’ d’olio di semi, non esageriamo nelle quantità.
4. Appena l’olio sarà bollente, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una porzione di composto e adagiamo all’interno. Lasciamo dorare per bene un lato e poi l’altro. Appena saranno coloriti, solleviamo i nostri Rosti dall’olio e sistemiamo su di un vassoio foderato di carta assorbente.
5. Insaporiamo con altro sale, se dovesse servire, et voilà: sfiziosi, semplicissimi e irresistibili.
Visualizza questo post su Instagram
Come promesso, una ricetta lampo che fa perdere la testa a tutti e che ci salva anche all’ultimo minuto! Cosa potremmo chiedere di meglio?