ROSE DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE e speck la cena sfiziosa e velocissima

Volete servire una cena veloce, sfiziosa e di facile preparazione? Ecco la ricetta delle rose di pasta sfoglia con zucchine e speck.

Le zucchine e speck sono un connubio particolare e spesso scelto da molte mamme quando si vuole preparare la cena. Non solo ma si può preparare anche un primo piatto!

Invece di servire le zucchine grigliate accompagnate dallo speck affettato, noi vogliamo proporvi una ricetta un pò particolare, di gran effetto scenografico. Con pochi e semplici ingredienti farete felici tutti a tavola, pronti per questa nuova ricetta? Ecco le rose di pasta sfoglia, nessuno saprà resistere a tanta bontà. Indossate il grembiule e mettetevi all’opera!

LEGGI ANCHE->CAPRESE FRITTA in 15 minuti: una rivisitazione adatta per ogni stagione

ROSE DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

rose pasta sfoglia zucchine
(Adobestock photo)

Ecco la ricetta perfetta e veloce che tutti gradiranno, non richiede molto tempo, acquistate il rotolo di pasta sfoglia già pronta al banco frigo del supermercato, se volete prepararla voi il tempo richiesto sarà maggiore. Ecco gli ingredienti e la ricetta da seguire!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine
  • 150 g di speck
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di scamorza affumicata

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le zucchine, asciugate ed eliminate l’estremità, tagliate a fette, nel senso della lunghezza, non troppo spesse, tenetele da parte.
  2. Tagliate a striscioline lo speck e poi a fettine sottili la scamorza.
  3. Tirate dal frigo la pasta sfoglia, srotolatela e lasciatela sulla carta forno, tagliate a strisce non troppo strette almeno di 2 cm, adagiate lo speck, la scamorza, il parmigiano grattugiato ed infine la zucchina.
  4. Arrotolate la striscia formando una rosa, proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti. Oleate uno stampo per muffin e adagiate man mano le rose e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, poi sfornate e fate raffreddare prima di servire.

LEGGI ANCHE->BURGER di CECI: secondo piatto light e salutare ideale per rimettersi in forma con gusto

Trucco da mamma:

Se volete potete anche sostituire lo speck con del prosciutto crudo o cotto, dipende da quello che gradite di più.

Gestione cookie