Non solo arrosto: A Natale 🎄 quest’anno lo facciamo il rollè di pollo? Buono, farcito, godurioso! Salva subito la ricetta 📖 facilissima

Scopri come realizzare un ottimo rollè di pollo. Renderai il Natale ancor più interessante e farai tutti felici a tavola.

Il rollè di pollo rientra tra le preparazioni che si rivelano più che mai indicate nel periodo di Natale. Si tratta, infatti, di un secondo che si può portare a tavola per rendere un pranzo o una cena più t. Un risultato che si può rendere ancor più evidente con l’aiuto di un buon contorno e con la presenza dei giusti ingredienti nello sfondo.

rollè di pollo
(adobe stock photo)

Ma come realizzare un rollè di pollo che sia così buono da sostituirsi tranquillamente ad un arrosto? Per fortuna, non occorre troppa fatica. Con una preparazione di circa dieci minuti e una cottura da affidare unicamente al forno, sarai infatti in grado di ottenere un piatto che piacerà a tutti e che ti farà fare bella figura in cucina. Cosa che, sopratutto a Natale, fa sempre piacere.

La ricetta del rollè di pollo farcito

Per questa ricetta occorrono diversi ingredienti che hanno la particolarità di poter essere sostituiti in base alle proprie preferenze. Ovviamente, il pollo, resta l’assoluto protagonista. Ci sono però formaggi e salumi che possono essere usati di tipo diverso al fine di ottenere un sapore in grado di variare di volta in volta.

rollè di pollo
(adobe stock photo)

Sentiti, quindi libera, di apportare le tue modifiche. E tutto, calcolando che se non te la senti, ti basterà seguire questa ricetta per ottenere il meglio con il minimo sforzo. Il risultato, specie se accompagnerai il tutto con delle patate al forno e con degli ottimi panini croccanti, sarà più delizioso che mai.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 950 g di pollo a fette
  • 400 g di prosciutto di tacchino
  • 200 g di provola
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di olio extra vergine d’oliva
  • 100 g di vino bianco
  • 1 cucchiaino di paprika
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziare sistemare le fette di pollo sul piano da lavoro, in modo da poter inserire un ripieno e richiuderle intorno allo stesso.
  2. Sistemare le fette di prosciutto e quelle di provola lungo la superficie e cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato.
  3. Chiudere il pollo in modo da ottenere un rotolo e strofinarvi sopra la paprika mescolata con sale e pepe. In questo modo si donerà un sapore particolare al rollè di pollo.
  4. Legare il tutto con uno spago da cucina proprio come si farebbe con un arrosto e sistemare in una pirofila ben oleata.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi (volendo si può infornare il tutto con delle patate) e far andare per 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo aggiungere il vino bianco e far cuocere per altri 35 minuti.
  7. Passato il tempo, controllare che il rollè sia ben dorato in superficie e accertarsi della cottura interna del pollo (puoi usare un termometro o uno stecchino). Se ancora indietro, far andare per altri 10 minuti, altrimenti sfornare e servire ancora caldo e con il contorno scelto.

Trucco da mamma

Per un rollè ancor più sfizioso puoi aggiungere delle fette di formaggio all’esterno. Queste si scioglieranno in cottura, donando ancor più sapore alla tua preparazione.

Gestione cookie