Quest’oggi vogliamo presentarvi un primo piatto a base di riso impreziosito da zucchine e cozze, cremoso e semplice da realizzare, un profumo unico, sicuramente da provare!
Una vera bontà, ecco come portare a tavola un piatto ricco e leggero al contempo, super profumato e facilissimo da realizzare.
LEGGI ANCHE -> TROFIE CREMOSE al RADICCHIO: primo piatto autunnale delicato
RISOTTO CREMOSO con zucchina e cozze
Se anche voi come noi amate il riso non potete perdervi questa ricetta, le zucchine ma soprattutto le cozze daranno un tocco unico a questo piatto di risotto super cremoso.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di riso a scelta
- 500 g di cozze
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 bicchiere di vino bianco
- scorza grattugiata di un limone
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo fresco tritato
LEGGI ANCHE -> PASTA ALLA SORRENTINA filante al punto giusto: il trucco per renderla perfetta
Preparazione:
- Iniziamo a pulire le cozze con molta cura, per sapere come farlo alla perfezione, cliccate qui! Dopodiché cuociamole in una padella bella grande chiusa con coperchio a fiamma vivace per una decina di minuti. Non appena le cozze si apriranno, filtriamo il loro liquido che ci servirà per impreziosire il riso.
- Tritiamo cipolla e aglio, facciamoli soffriggere in una padella antiaderente dai bordi molto alti e uniamo l’olio extravergine d’oliva, lasciamo cuocere per pochi minuti e iniziamo a versare il riso che dovrà tostare.
- Ora aggiungiamo anche la zucchina tagliata a dadini, sfumiamo il tutto con il vino bianco, non appena il vino evaporerà, uniamo il liquido filtrato delle cozze e aggiungiamo almeno tre mestoli di acqua. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora circa mescolando di tanto in tanto con coperchio.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti, spegnete la fiamma, portate a tavola il vostro risotto cremoso dal gusto unico, buon appetito!