I protagonisti di questo piatto sono zucca e mirtilli, prenderai tutti per la gola, così conquisterai con una sola portata la tua famiglia.
La ricetta che vogliamo proporti oggi è il risotto alla zucca e mirtilli, delicato, gustoso e di facilissima preparazione. Un primo piatto diverso dai classici, infatti siamo solite preparare il risotto zucca e formaggio, ma ti possiamo garantire che questo è davvero sublime.
Se vuoi fare colpo sulla tua famiglia o eventuali ospiti che inviti a pranzo, devi preparare questo risotto. Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta.
Risotto alla zucca e mirtilli: gusto avvolgente e inebriante
I protagonisti di questo primo piatto sono zucca, mirtilli e formaggio di pecora. A differenza dei classici risotti, come quello zucca e i funghi porcini, piuttosto che quello con il formaggio taleggio, questo è un po’ più insolito.
L’aggiunta dei mirtilli donerà un tocco di colore e sapore al piatto. Nonostante i mirtilli sono piccoli frutti, racchiudono tante proprietà nutritive davvero importanti. Un piatto molto scenografico, farai una bella figura!
Ricette per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 320 g di riso per risotto
- 500 g di zucca
- 100 g di mirtilli
- 1 cipollotto
- una noce di burro
- un mazzettino di prezzemolo
- q.b. formaggio di capra
- q.b. vino bianco
- q.b. brodo vegetale
- q.b. noce moscata
Preparazione
- Iniziamo subito a pulire la zucca, togliamo la buccia e rimuoviamo i semini e i filamenti, poi tagliamo a dadini e laviamo sotto acqua corrente e lasciamo sgocciolare bene in uno scolapasta.
- In una padella ampia e antiaderente mettiamo il cipollotto tagliato, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo la zucca e lasciamo cuocere con un po’ di brodo, non appena si sarà ammorbidita, trasferiamola in un boccale frulliamo così da ottenere una purea.
- In una padella ampia e antiaderente mettiamo un po’ di burro, lasciamo sciogliere un po’ e aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per bene. Non appena i chicchi saranno quasi trasparenti, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo man mano il brodo e lasciamo cuocere il riso.
- A cottura ultimata aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato, la purea di zucca, i mirtilli. Mescoliamo delicatamente e lasciamo riposare un po’ e poi serviamo nei piatti, aggiungiamo il formaggio di pecora e gustiamo subito!
Trucco da mamma:
Il cipollotto si può sostituire con lo scalogno o cipolla.