Il risotto con zucca e gorgonzola è un primo piatto semplice ma in grado di lasciare il segno. Scopri come realizzarlo in modo semplice e immediato.
Tra i primi piatti da portare a tavola durante la stagione autunnale, uno di quelli che non possono assolutamente mancare è il risotto con zucca e gorgonzola. Si tratta, infatti, di un primo estremamente gustoso, dai colori tipici della stagione e con profumi che fanno sentire letteralmente a casa.
Un primo di quelli che una volta assaggiati non si dimenticano e che sicuramente desidererai inserire nel tuo menu. Sopratutto se pensi che pur apparendo complesso per via della sua bontà è in realtà un piatto estremamente semplice da realizzare e sempre in grado di darti grandi soddisfazioni.
La ricetta del risotto con zucca e gorgonzola
Quando l’autunno si fa strada e le giornate diventano mano mano sempre più corte, la voglia di gustare qualcosa di buono e che sia al contempo confortevole è sempre molto forte. Per appagare questo bisogno ci sono piatti che più di altri riescono ad assolvere il compito e che lo fanno con semplicità e grazie a pochi ingredienti scelti ed in grado di fare la differenza.
Tra questi, uno che dovresti tenere sempre a mente, è il risotto con zucca e gorgonzola. Questi due ingredienti sono infatti in grado di unirsi tra loro per donarti il massimo del gusto e tutto con un risultato finale delicato e al contempo avvolgente. Proprio ciò di cui si ha bisogno nei primi mesi dell’autunno. Per un pranzo speciale, quindi, dopo un antipasto a base di crostini con funghi e formaggio, prova a servire il risotto con zucca e gorgonzola. Il risultato sarà semplicemente unico.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 360 g di riso
- 500 g di zucca Delica
- 120 g di gorgonzola
- 1 scalogno
- q.b. burro
- q.b. brodo vegetale
- q.b. parmigiano
Preparazione
- Iniziamo prendendo lo scalogno, sbucciandolo e tritandolo per poi metterlo in una padella antiaderente unta con poco olio e soffriggerlo leggermente.
- Sbucciare con cura la buccia, pulirla e tagliarla a dadini aggiungendo gli stessi nella padella con lo scalogno per far cuocere tutto a fuoco medio e mescolando di continuo.
- Mettere a scaldare il brodo e tagliare il gorgonzola a cubetti.
- Trasferire il tutto in una pentola e stemperare con del brodo vegetale continuando a mescolare.
- Quando la zucca diventa morbida, aggiungere il riso e farlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo sempre del brodo caldo.
- Quando il risotto è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere il gorgonzola e qualche cucchiaio di parmigiano e mescolare in modo da far mantecare il tutto.
- Servire ancora caldo e, volendo, con aggiunta di un po’ di parmigiano.
Trucco da mamma
Per un risultato ancora più gustoso è possibile aggiungere la parte morbida del gorgonzola in superficie a fine cottura. In questo modo si otterrà un effetto filante che renderà il risotto più bello da vedere e più buono da gustare.