Risotto verza e parmigiano: semplice, leggero e saporito

Il risotto verza e parmigiano è un primo piatto di facilissima preparazione, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti.

La verza o cavolo verza è una verdura che non dovrebbe mai mancare quando si segue una dieta sana e regolare, è ricca di sostanze nutritive, apporta tantissimi nutrienti. Infatti nella verza troviamo la vitamina A, C, e K, ma anche potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo, si sa che sono nutrienti importantissimi per il benessere del nostro organismo.

Risotto verza e parmigiano
(Canva photo)

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta davvero particolare, si tratta di del risotto con verza e parmigiano, quindi non il solito piatto di pasta e verza, non vi resta che scoprire la ricetta.

Risotto verza e parmigiano: un’esplosione di gusto

Chi l’ha detto che il risotto si prepara solo con con funghi, ai quattro formaggi, zucca, oggi vi stupiremo. Avete mai preparato la vellutata di verza, porro e zucca, non perdetevi la nostra ricetta! La ricetta in questione è il risotto verza e parmigiano, un tripudio di bontà. Non vi resta che scoprire come preparare questo primo piatto.

Risotto verza e parmigiano
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 24 minuti

Tempo totale: 34 minuti

Ingredienti:

  • 330 g di riso carnaroli
  • 2 scalogni
  • 500 g di verza
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • un pò di brodo vegetale
  • q.b. burro
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

Preparazione

  1. Iniziamo subito pulendo la verza, eliminiamo prima le foglie esterne, eventuali macchiate, o troppo dure. Laviamo le foglie singolarmente sotto acqua corrente fredda più volte e dopo di che la tagliamo a striscioline. In un tegame mettiamo i due scalogni affettati, l’olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare un pò per 4 minuti circa.
  2. Trascorso il tempo possiamo aggiungere la verza e condiamo con poco sale e pepe e aggiungiamo un pò di brodo vegetale caldo. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
  3. Non appena sarà trascorso il tempo, mettiamo l’olio in padella e versiamo il riso, facciamolo tostare per bene, poi sfumiamo con il vino bianco e non appena sarà evaporato, aggiungiamo la verza e un pò di brodo caldo.
  4. Lasciamo cuocere il riso e non appena sarà cotto, spegniamo aggiungiamo il burro e il parmigiano grattugiato, mescoliamo e lasciamo riposare un pò prima di servire.

Trucco da mamma:

Il risotto con verza potete servirlo se gradite con delle scorzette di formaggio o dello speck se preferite dare un tocco unico al vostro piatto.

Gestione cookie