Benedetta Rossi insegna: mai fatto un risotto così, ti conquista al primo istante 😍 mettiamoci ai fornelli 👩‍🍳

Il risotto alla pizzaiola di Benedetta Rossi è semplice e al contempo ricco di gusto. Ecco la ricetta pre realizzarlo in modo strepitoso.

Un buon risotto da portare a tavola è un po’ una garanzia di successo. Si tratta, infatti, di un primo piatto amato da tutti e solitamente apprezzato anche dai più piccoli. Semplice, cremoso ed in grado di offrire diverse sfumature di gusto, questo piatto è da sempre in grado di fare la differenza. E lo fa con la semplicità di pochi ingredienti che ben mixati e uniti alla bontà del riso garantiscono sempre un ottimo risultato.

risotto pizzaiola benedetta rossi
(adobe stock photo)

Lo sa bene Benedetta Rossi che pubblica spesso ottimi risotti tra i quali non si può non citare quello alla pizzaiola. Un primo piatto davvero superbo e che una volta provato vorrai realizzare più volte. La sua bontà è infatti tale che oltre a te conquisterà l’intera famiglia. E tutto, facendoti fare una bellissima figura in cucina.

La ricetta del risotto alla pizzaiola di Benedetta Rossi

Questo primo piatto, come la stessa Benedetta Rossi spiega nel suo sito, è una rivisitazione del più classico risotto al pomodoro. Un primo che non ha età e che piace da sempre a tutti. Nella versione alla pizzaiola, si arricchisce però della presenza della mozzarella. Un latticino che in cucina può fare la differenza e che in questo caso rende il risotto molto più buono, a tratti filante ed estremamente cremoso.

risotto pizzaiola benedetta rossi
(adobe stock photo)

Proprio ciò che ci si aspetta da questo tipo di preparazione e che tu stessa potrai realizzare con pochi semplici passi. Tra le sue caratteristiche, il risotto alla pizzaiola di Benedetta Rossi ha infatti anche quella di essere pronto in mezz’ora. Cosa che renderà le tue giornate molto più semplici. Cosa c’è di meglio, dopotutto, del portare a tavola qualcosa di buono in appena mezz’ora?

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di riso
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di vino bianco
  • 40 g di parmigiano
  • 12 g di sale grosso
  • 1,5 l di acqua
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. basilico

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a bollire l’acqua per la realizzazione del brodo. Quando questa è a temperatura, aggiungere cipolla, sedano e carota e lasciare andare la cottura.
  2. Prendere una padella antiaderente e mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio precedentemente tritato con poco olio. Quando l’aglio inizia ad imbiondirsi, aggiungere la passata di pomodoro e condire con sale e poco basilico. Far cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
  3. In un tegame mettere a tostare il riso per alcuni minuti e sfumarlo con il vino bianco.
  4. A questo punto, iniziare a cuocerlo bagnandolo poco alla volta con il brodo ormai pronto. In genere ci vogliono circa 15 minuti perché sia pronto.
  5. Trascorsi circa 7 o 8 minuti, aggiungere la salsa di pomodoro al riso e continuare a cuocere senza smettere di aggiungere anche il brodo.
  6. Passati i 15 minuti, a cottura ultimata del riso, aggiungere la mozzarella a dadini e il parmigiano grattugiato e mescolare in modo da mantecare per bene il risotto.
  7. Servire ancora caldo e condito con un filo d’olio.

Trucco da mamma

Per un sapore più delicato è possibile sostituire la cipolla con lo scalogno. In questo modo il riso sarà leggermente più dolce ma ugualmente saporito e si renderà perfetto anche per chi non digerisce la cipolla.

Gestione cookie