Risotto con piselli: per un pranzo leggero e genuino

Il risotto con piselli è un piatto di facilissima preparazione, bastano pochi e semplici ingredienti, scopriamoli subito, andrà a ruba!

Il risotto è tra i classici primi piatti che riscuotono sempre gran successo a tavola, oggi vi proponiamo la versione con i piselli, perfetto per tutta la famiglia, anche per i piccoli.

Risotto con piselli
(Canva photo)

Si tratta di un primo piatto salutare e genuino, cremoso che appagherà tutti, perfetto non solo a cena, ma anche a pranzo. Inoltre il risotto si può servire anche per un pranzo domenicale invece della classica pasta al forno.

Per poter preparare questa ricetta potete utilizzare tranquillamente i piselli surgelati, non sempre i freschi sono facilmente reperibili, soprattutto in questa stagione.

Risotto con piselli: conquisterà tutti a tavola

Un piatto molto cremoso e non brodoso, con qualche piccola astuzia durante la preparazione riuscirete a servire un piatto da leccarsi i baffi. Se aggiungete dello speck tagliato a dadini sarà ancora più saporito. Indossate il grembiule e preparate anche voi questa ricetta.

Risotto con piselli
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 300 g di piselli surgelati
  • q.b. burro
  • 80 g di speck
  • q.b. parmigiano reggiano
  • un cucchiaio di formaggio cremoso light
  • q.b. brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo fresco

LEGGI ANCHE -> Crema di patate e carote viola: primo piatto sano e light

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una padella l’olio e la cipolla affettata finemente e fate rosolare, unite i piselli e lasciate insaporire per una decina di minuti, salate.
  2. Prendete una piccola parte di piselli, mettete nel boccale di un frullatore, aggiungete il formaggio e frullate.
  3. In un’altra padella mettete il burro e fate sciogliere aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta, i chicchi dovranno diventare quasi trasparente.
  4. Versate un pò di brodo vegetale caldo e girate sempre con un cucchiaio di legno, se si dovesse asciugare il brodo, aggiungetene altro. Gli ultimi minuti unite la crema di formaggio e piselli e anche lo speck tagliato a dadini.
  5. A cottura ultimata spegnete. Lasciate riposare e poi servite il risotto aggiungete il  parmigiano e il prezzemolo fresco sminuzzato. Vi consigliamo di lavarlo per bene e asciugarlo prima di aggiungerlo.

LEGGI ANCHE -> Risotto agli asparagi cremoso: piatto delicato e invitante

Trucco da mamma:

Lo speck si può omettere. Accompagnate il risotto con del pane integrale o con dei crostini di pane.

Gestione cookie