Il risotto con crema di piselli e mozzarella profumato alla menta è un primo piatto light, facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.
Il risotto con crema di piselli e mozzarella profumato alla menta è un primo piatto leggerissimo, adatto anche ai celiaci ed ai vegetariani.
Inoltre, può essere adattato per essere gustato anche dagli intolleranti al lattosio e dai vegani, dal momento che sappiamo che ormai trovare la mozzarella senza lattosio è facilissimo e spesso è anche poco calorica, quindi è ideale per rendere questo piatto ancora più leggero.
Ma come si prepara il risotto con crema di piselli e mozzarella profumato alla menta? Te lo spieghiamo noi.
Risotto con crema di piselli e mozzarella profumato alla menta
La cosa più importante per la riuscita del risotto con mozzarella e crema di piselli è dosare bene tutti gli ingredienti.
Non dobbiamo esagerare con il limone e la menta – che potrebbero rendere il gusto del piatto un filo troppo acido o troppo forte – così come dobbiamo stare attentissimi ad usare le giuste proporzioni tra piselli e mozzarella. Ecco la nostra ricetta.
Se invece vuoi provare un piatto ancora più semplice, ecco la nostra ricetta “salvacena” del risotto al parmigiano.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Ingredienti:
- 350 g di riso carnaroli
- 250 g di piselli
- 1/2 cipolla rossa
- 200 g di mozzarella
- 1 l di brodo vegetale
- 50 g di parmigiano reggiano
- 15 foglie di menta
- q.b di scorza di limone
- 40 g di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Per prima in una pentola dobbiamo versare due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, tritare la cipolla e farla rosolare nell’olio per pochi minuti. Una volta dorata la cipolla, versare poi i piselli e continuare la loro cottura con due mestoli di brodo vegetale e aggiustare di sale se necessario.
- Una volta pronti, trasferiamo 2/3 dei piselli in un frullatore ad immersione insieme alla scorza di limone grattugiata e una decina di foglie di menta circa e frullare il tutto. La crema dovrà avere una consistenza nè liquida nè troppo densa.
- In una casseruola versiamo nuovamente due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata e facciamola appassire per pochi minuti. Dopodichè aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, poi versiamo il brodo poco per volta fino alla sua cottura.
- Verso metà cottura del risotto, aggiungiamo la crema appena ottenuta e continuiamo così la preparazione del risotto per i minuti mancanti.
- Nel frattempo che il riso continua a cuocersi, tagliamo la mozzarella a cubetti e trasferiamola in un colapasta così che possa rilasciare il latte in eccesso.
- Una volta che il riso è arrivato a cottura, spegniamo la fiamma. Proseguiamo con la mantecatura con il burro e il parmigiano reggiano e facciamo saltare il tutto per pochi minuti. A questo punto il nostro risotto: come decorazione, possiamo porre due foglioline di menta rimasta al centro del piatto.
Trucco da mamma
Chi vuole può sostituire i piselli con le zucchine. Allo stesso modo, al posto della menta, può utilizzare l’erba cipollina oppure il prezzemolo.