Il risotto alla melagrana, gorgonzola e brandy è un primo piatto natalizio che potrete servire anche agli ospiti vegetariani.
Il risotto alla melagrana, gorgonzola e brandy è un’alternativa ai classici primi natalizi a base di carne o pesce. Una ricetta delicata che piacerà anche ai palati più difficili e soprattutto ideale se avete a pranzo ospiti vegetariani.
Non solo, questo piatto è perfetto per giocare con le decorazioni, infatti, i chicchi rossi della melagrana ben si prestano a rifinire il piatto conferendogli subito quell’aria natalizia. Ecco come si prepara.
LEGGI ANCHE –> RISOTTO ALLO ZAFFERANO: la ricetta perfetta del primo piatto classico
Ecco la ricetta del risotto alla melagrana ideale per un pranzo natalizio vegetariano
Se stai cercando una ricetta vegetariana capace di mettere tutti d’accordo ecco quello che fa per te. Il risotto alla melagrana, gorgonzola e brandy è un’ottima alternativa ai più classici con i funghi o allo zafferano.
Raffinato e profumato, ideale per il clima natalizio, il risotto alla melagrana è anche facile da preparare. E anche il suo aspetto porterà subito allegria in tavola abbinandosi perfettamente alle decorazioni natalizie.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla
- 2 noci di burro
- 2 melagrane
- 100 g di gorgonzola
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 bicchierino di brandy
- 50 g di parmigiano
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione:
- Iniziamo dalla pulizia delle melagrane. Teniamo da parte i chicchi.
- In una padella mettiamo la cipolla tritata e il burro quindi facciamola stufare. A questo punto uniamo il riso e tostiamolo. Sfumiamo con il brandy e lasciamolo evaporare per qualche minuto.
- Facciamo cuocere il riso unendo man mano il brodo caldo. All’incirca ci vorranno 15 minuti, poi dipende dal tipo di riso. Attenetevi alle istruzioni della confezione. Regolate di sale.
- Verso le fine uniamo la melagrana, lasciando qualche chicco da parte per la decorazione.
- Una volta cotto mantechiamo il riso con il gorgonzola e il parmigiano.
- Serviamo con qualche chicco di melagrana sopra e una spolverata di pepe.
LEGGI ANCHE –> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale
Trucco da mamma:
Per un risultato ancora più aromatico e fruttato possiamo anche spremere una parte della melagrana e aggiungere il succo di circa mezzo bicchiere durante la cottura mentre aggiungiamo il brodo.
Al posto del brandy, se non lo avete, potrete sfumare con il vino.