Risotto al limone: cremoso e delicato per un’occasione speciale

Stupisci tutti a tavola, prepara il risotto al limone, piatto non solo cremoso, ma molto delicato e invitante per un’occasione davvero particolare.

Il risotto al limone è un primo piatto molto particolare che nessuno pensa di preparare a casa per il pranzo o cena. Infatti quando si pensa al risotto si pensa a quello ai 4 formaggi, piuttosto che con asparagi, gamberi, al pomodoro.

Risotto al limone
(Canva photo)

Si è soliti utilizzare in cucina il limone come ingrediente per condire insalate, arrosti di carne e pesce, ma nessuno pensa di aggiungerlo al risotto. Ti possiamo garantire che il risotto preparato con il limone è a dir poco invitante. Scopri la ricetta e stupirai tutti.

Risotto al limone: piatto delizioso

La preparazione della ricetta del risotto al limone è facile e veloce, non solo è cremoso, ma molto profumato. Si tratta di un primo piatto molto semplice, ma allo stesso tempo è molto particolare, perfetto da preparare nelle grandi occasioni, magari si può preparare per un pranzo speciale.

Risotto al limone
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di riso per risotti
  • 1 limone
  • 100 ml di vino bianco
  • 40 g di burro
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale fino
  • qualche fogliolina di menta
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. In una pentola mettiamo acqua e sale e portiamo ad ebollizione. Laviamo il limone e asciughiamo e poi ricaviamo il succo e filtriamo. Mettiamo da parte la scorza del limone, ecco come fare per non grattugiare la parte amara.
  2. In una padella ampia e antiaderente mettiamo a tostare il riso, aggiungiamo il sale e giriamo spesso, aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
  3. Non appena sarà evaporato il vino, uniamo l’acqua bollente, che dovrà coprire il riso, lasciamo cuocere a fiamma media e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  4. Condire con un po’ di pepe nero macinato a piacere e poi condiamo con il succo di limone e aggiustiamo con il sale e burro.
  5. Non appena il riso sarà cotto, spegniamo e lasciamo riposare un po’, serviamo nei piatti e decoriamo con il parmigiano grattugiato, la scorza del limone, menta e gustiamo.

Trucco da mamma:

Al  risotto al limone si può aggiungere dei gamberi e trasformerete un semplice risotto in qualcosa di unico e straordinario.

Gestione cookie