Se sei super golosa di risotto con i funghi, devi assolutamente provare quello con funghi secchi. Il risultato ti conquisterà.
Realizzare un risotto con i funghi a regola d’arte non è sempre semplice. E, spesso, si pensa erroneamente che per riuscirci sia strettamente necessario far uso dei funghi freschi. La verità è che si possono ottenere ottimi risultati anche con i funghi secchi.
Una volta provati, ti accorgerai infatti che il loro sapore è talmente inebriante da conquistarti al primo assaggio e da farti fare bella figura con amici e parenti. Il tutto per un primo piatto strepitoso e del quale non vorrai mai più fare a meno.
La ricetta del risotto con i funghi secchi
Per realizzare un buon risotto con funghi secchi è necessario puntare tutto sugli ingredienti. Ovviamente, anche i funghi sebbene secchi dovranno essere di qualità e il consiglio, in tal caso, è di far uso di quelli porcini. Il loro profumo, così come il sapore che doneranno al piatto sono infatti unici e adatti al gusti di tutti.
In questo modo potrai godere di un primo così buono da poter essere scelto come protagonista delle tue serate nonché come piatto da preparare ogni qual volta desideri fare bella figura con i tuoi ospiti. E, per un pasto a base di funghi, non dimenticare i crostini con funghi e formaggio. Saranno l’antipasto perfetto da servire prima del risotto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 350 g di riso
- 50 g di funghi porcini secchi
- 1 scalogno
- 60 g di burro
- 800 g di brodo vegetale
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 40 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Iniziamo mettendo i funghi secchi ad ammollare in un recipiente con acqua calda. Dovranno restare al suo interno per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo, i funghi andranno filtrati senza buttare via l’acqua.
- Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella antiaderente con una noce di burro.
- Aggiungere i funghi in padella dopo averli strizzati per bene e aggiungete anche il riso in modo da tostarlo e prepararlo per il risotto.
- Riprendere l’acqua dove erano stati ammollati in funghi, filtratela per bene e usatela per sfumare il riso.
- A questo punto, proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco per volta e fin quando il riso non è pronto. Il tempo di cottura da seguire sarà quello presente sulla confezione.
- Spegnere il fuoco e mantecare il tutto con il burro e con il parmigiano. Servire ancora caldo.
Trucco da mamma
Per un risultato più variegato è possibile inserire anche qualche fungo fresco, sopratutto per la decorazione del piatto.