Risotto al curry e asparagi: leggero e dal sapore primaverile

Il risotto al curry e asparagi è un primo piatto semplice e leggero dal sapore primaverile: ecco la ricetta ideale anche per chi è a dieta.

Finalmente è arrivata la primavera e con essa tornano anche tanti sapori che ritroviamo in questo periodo, in particolare parliamo dei prodotti che la terra ci offre proprio come gli asparagi.

risotto curry asparagi
Canva photo

Ecco perché vi proponiamo questo squisito primo piatto leggero e dal sapore primaverile: il risotto al curry e asparagi è una ricetta ideale se si vuole restare a dieta ma con gusto. 

La ricetta del risotto curry e asparagi

Se amate i sapori speziati non potete perdervi questa ricetta perfettamente primaverile visto che è a base di asparagi ma che prevede l’utilizzo del curry: stiamo parlando del risotto al curry e asparagi. 

risotto curry asparagi
Canva photo

Un primo piatto perfetto se non si vogliono assumere troppe calorie e si vuole restare leggeri, ideale per un pranzo al volo o per una cena casalinga: scopriamo subito come si prepara.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di riso (per risotti Carnaroli o Arborio)
  • 1 porro
  • 1 mazzetto di asparagi
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 750 ml di brodo vegetale
  • q.b. curry
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. formaggio spalmabile

Preparazione

  1. Mondiamo gli asparagi togliendo la parte esterna dei gambi e tagliandoli a rondelle. Puliamo anche il porro e tagliamolo a fettine sottili.
  2. In una padella mettiamo un fondo d’olio e le fettine di porro. Lasciamo appassire per qualche minuto.
  3. Uniamo il riso e facciamo tostare qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco. Una volta che è evaporato aggiungiamo il brodo caldo e lasciamo cuocere per il tempo scritto sulla scatola. Aggiungiamo quindi anche gli asparagi. Regoliamo di sale.
  4. Giriamo di tanto in tanto e verso metà cottura uniamo anche il curry.
  5. Terminata la cottura per renderlo più cremoso possiamo mantecarlo con un cucchiaio di formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Trucco da mamma:

Se non badate alla linea potrete anche mantecare il risotto con il burro e aggiungere ingredienti a piacere come cubetti di pancetta.

Gestione cookie