Saper preparare un buon risotto è un’arma da avere sempre a portata di mano in cucina, soprattutto quando ci si vuol dedicare ad un primo piatto, ricco di gusto e cremoso, ultimato a regola d’arte con una mantecata che non preveda però l’aggiunta del burro.
Proprio per questo oggi prenderemo spunto dalla Ricetta di Benedetta Rossi, per ottenere un risultato a dir poco perfetto.
Conferire cremosità ad un risotto non è mai semplice, pensiamo di dover ricorrere sempre al burro, ma con questi utili trucchi della tanto amata food blogger Benedetta Rossi, seguendo alla lettera tutti i passaggi, riusciremo a portare a tavola un primo piatto davvero delizioso, adatto anche alla stagione estiva, facile da preparare.
LEGGI ANCHE –> Pane in cassetta di Benedetta Rossi: scopri la ricetta perfetta
Risotto cremoso SENZA BURRO: la ricetta di Benedetta Rossi
Il risotto alle zucchine lo conoscevamo già, ma arricchito con lo stracchino forse ci mancava! Lo stracchino è un ottimo formaggio, riesce a conferire, soprattutto al risotto, una cremosità durante la mantecatura da leccarsi baffi.
Un piatto molto veloce per preparare una cena in famiglia all’insegna del gusto, proporla agli ospiti, personalizzarlo sostituendo di tanto in tanto i formaggi, tutti quelli che possiedono una consistenza simile a quella dello stracchino.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1,5 l di acqua
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cucchiaio di sale
- 400 g di zucchine
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolla
- 350 g di riso
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 g di stracchino
- q.b. parmigiano grattugiato
Preparazione:
- Iniziamo a preparare il brodo vegetale, riempiamo una padella con 1,5 l di acqua e mettiamo all’interno la carota, la cipolla, il sedano e mezzo cucchiaio di sale. Lasciamo bollire il tutto per almeno una decina di minuti fino a che il brodo non sarà pronto. Nel frattempo grattugiamo le zucchine con una grattugia per parmigiano o verdure. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere mezza cipolla dapprima tritata finemente. Aggiungiamo in padella il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto.
- Ora possiamo sfumare con il vino bianco e non appena sarà evaporato aggiungiamo poco alla volta il brodo. Continuiamo a mescolare di tanto in tanto per almeno una ventina di minuti. A metà della cottura possiamo unire al riso condito le zucchine.
- A cottura ultimata uniamo anche lo stracchino e iniziamo a mantecare il nostro risotto fino a che lo stracchino non si sarà sciolto perfettamente. Per rifinire il risotto aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, il risotto cremoso senza burro è pronto per essere servito.
LEGGI ANCHE –> Le polpette speciali di Benedetta Rossi: solo due ingredienti e pronte in 15 minuti
Per regalare un sapore più deciso al piatto potete sostituire lo stracchino con la crescenza ed inoltre aggiungere, durante la mantecata, del parmigiano reggiano grattugiato per un piatto più ricco e sostanzioso, non avrete assolutamente bisogno dell’aggiunta di burro! Se il primo piatto è destinato ai grandi, aggiungete anche una spolverata di pepe nero.