Il risotto con cozze, gamberi e calamari è il primo piatto che tutti si aspetteranno alla vigilia di Natale, segui la ricetta perfetta.
Una ricetta che classica perfetta da servire alla vigilia di Natale, invece dei soliti spaghetti alle vongole. Un primo piatto a base di pesce che potete prepararlo anche per un pranzo domenicale, non solo durante le festività natalizie, visto che gli ingredienti sono facilmente reperibili tutto l’anno.
Ecco la ricetta perfetta da servire alla vigilia di Natale.
LEGGI ANCHE -> LINGUINE CON VONGOLE e orata perfette per le festività natalizie
RISOTTO CON COZZE GAMBERI e CALAMARI
Il risotto con cozze, gamberi e calamari si prepara a casa utilizzando ingredienti freschi o surgelati scegliete voi. Sicuramente acquistando le cozze fresche potrete dare un effetto scenografico al piatto, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
Indossate il grembiule e preparate anche voi per queste feste questo gustosissimo risotto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1ora e 30 minuti
Ingredienti:
- 350 g riso per risotti
- 400 g di gamberetti surgelati
- 500 g di cozze
- 2 calamari puliti
- 10 pomodori
- un pò di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- q.b. vino bianco
- q.b. olio extra di oliva
- q.b. di sale fino
- un pò di pepe nero
- q.b. brodo
Preparazione:
- Iniziate pulendo le cozze accuratamente, cliccate qui per scoprire come farlo. Non buttate l’acqua di cottura delle cozze, ricordate di filtrarla.
- Poi una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò. Aggiungete i gamberetti ancora surgelati, i calamari tagliati a rondelle, sfumate con un pò di vino bianco, aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato, il sale e pepe nero ed infine i pomodori rossi tagliati a metà.
- Lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa, unite le cozze (se volete metà con guscio e metà sgusciate).
- Passate alla cottura del riso, in una padella mettete l’olio, la cipolla affettata e fate rosolare, unite il riso e il fate sfumare con il vino bianco.
- Unite un pò di brodo e acqua di cottura delle cozze e fate insaporire il riso, non appena il riso sarà quasi cotto, aggiungete il condimento in padella e fate insaporire il tutto. Servite subito e gustate.
LEGGI ANCHE -> PACCHERI CON POMODORINI E PECORINO un piatto a prova di scarpetta!
Trucco da mamma:
Si consiglia sempre di comprare tutto dal pescivendolo di fiducia così da essere sicure che tutto sia fresco e non decongelato.