Questa è una variante super gustosa della classica carbonara romana, andremo a realizzare una base di risotto per poi condirlo con i soliti ingredienti di questo piatto della tradizione, una ricetta assolutamente da provare.
È cremoso, è ricco, si prepara in pochissimi minuti ed ha un sapore unico che ricorda appieno la carbonara ma che aggiunge alla base del riso Carnaroli.
LEGGI ANCHE –> PIZZA LIQUIDA IN 5 MINUTI: niente lievitazione, come in pizzeria!
RISOTTO CARBONARA variante gustosa e facile
In una ventina di minuti sarà pronto a tavola da gustare filante, cremoso, ricco, con i sapori peculiari del guanciale e del pecorino, la preparazione è davvero semplice!
Ottimo piatto da spendere anche per ricorrenze speciali!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 200 g riso carnaroli
- 2 tuorli
- q.b. sale
- 100 g guanciale
- 30 g pecorino grattugiato
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. brodo vegetale o acqua
- 1 bicchiere vino bianco secco
Preparazione:
- Per iniziare a preparare il nostro risotto alla carbonara bisogna versare un filo di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente dai bordi alti, aggiungete il riso e lasciatelo tostare, fino a che non diventerà bello lucido.
- A questo punto potete sfumare con il vino bianco secco e procedere con la cottura aggiungendo acqua o brodo un pochino alla volta.
- Poi potete tagliare a listarelle il guanciale, lasciarlo rosolare in un’altra padella per una decina di minuti, in una ciotola unite i tuorli, il pecorino romano grattugiato e un pizzico di pepe, sbattete con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto cremoso
- A cottura ultimata del riso aggiungete un pizzico di sale, unite poi il guanciale croccante e la crema di uova e pecorino.
- Lasciate incorporare tutti gli ingredienti mescolando e sentirete che profumo, il risotto è pronto da servire.
LEGGI ANCHE –> RISOTTO ZUCCHINE E COZZE: la versione più facile e veloce che c’è!
Trucco da mamma:
Anche per la variante della carbonara vegetariana vale lo stesso per il risotto, al posto del guanciale potete aggiungere delle zucchine croccanti rosolate dapprima in padella.