(Mammeincucina)
Il risotto con avocado e cioccolato di Roberto Valbuzzi è una ricetta perfetta per stupire gli ospiti, e non si deve nemmeno mescolare!
L’abilità più stupefacente degli chef è quella di abbinare ingredienti che nessuno si sognerebbe di mettere insieme! È esattamente così che è nata l’idea di un risotto al forno davvero fuori dal comune!
Questa ricetta prevede la cottura pilaf, cioè la cottura del riso in forno. Questo significa che non è necessario rimanere a mescolare il riso per tutto il tempo fino a portarlo al giusto punto di cottura.
Si tratta perciò di una ricetta praticissima, da preparare soprattutto quando si hanno ospiti a cena e li si vuole stupire con effetti speciali!
Normalmente per il risotto si utilizzano risi a chicco corto con molto amido. Contrariamente al solito, però, per questa ricetta utilizzeremo il riso basmati, cioè il tipo di riso usato ampiamente nella cucina indiana.
Questo riso può essere cotto in molti modi, ma il metodo tradizionale è la cottura pilaf che prevede una cottura a temperatura dolce con pochissima acqua.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
240 grammi di riso basmati
240 grammi di acqua
50 grammi di burro
2 avocado maturi e morbidi
cioccolato fondente
peperoncino quanto basta
Trucco da Mamma:
Se grattare il cioccolato è lungo e noioso basterà mettere il cioccolato in frigorifero mentre cuoce il riso e, quando sarà ben freddo, tagliarlo a scaglie con un coltello a lama liscia.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…