Il risotto agli asparagi è un piatto di facilissima preparazione, bastano pochi e semplici ingredienti per un pranzo unico.
Il risotto è sempre ben accetto, piace sempre a tutti, si può servire in qualsiasi occasione, anche per un pranzo particolare. La ricetta di oggi è davvero particolare, un piatto raffinato, di una cremosità unica, stiamo parlando del risotto agli asparagi.
Non vi porterà via molto tempo, ecco la ricetta da seguire, che non è la classica, perchè l’aggiunta di un semplice ingrediente renderà il vostro pranzo perfetto, scopri di quale si tratta.
Risotto agli asparagi cremoso: solo se aggiungerai questo
Tra tutte le diverse ricette dei risotti, quello con gli asparagi riscuote sempre gran successo a tavola, un piatto non solo delicato, ma al contempo leggero. Noi vi proponiamo la ricetta base, ma se volete potete arricchire con delle salsicce o speck tagliato a dadini. Con l’aggiunta dell’ingrediente segreto darà un punto in più a questo piatto.
Ricette per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 350 g di riso Carnaroli
- 10 asparagi surgelati
- q.b. burro
- q.b. parmigiano reggiano
- 80 g di formaggio cremoso
- q.b. brodo vegetale
- 1 cipolla
- un pò di vino bianco
- un filo di olio extra vergine di oliva
LEGGI ANCHE -> Pasta alla crema di tonno: preparazione in soli 10 minuti
Preparazione:
- Mettete in una padella gli asparagi con un filo di olio e condite con il sale e non appena si saranno ammorbiditi, li togliete, parte li tagliate a pezzetti, altri li frullate un pò con il formaggio cremoso.
- Tritate finemente lo scalogno e mettete in una padella con l’olio extravergine di oliva, fate rosolare, poi aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta, i chicchi dovranno diventare quasi trasparente.
- E’ il momento di sfumare con il vino bianco, non appena si asciuga, potete aggiungere il brodo vegetale caldo e gli asparagi a pezzetti. Girate sempre con un cucchiaio di legno, se si dovesse asciugare il brodo, aggiungete altro. Gli ultimi minuti unite la crema di formaggio e asparagi.
- A cottura ultimata spegnete, lasciate riposare e poi servite il risotto agli asparagi cremoso nei piatti con delle scaglie sottili di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Pasta al pomodoro gratinata in forno: semplice ma da leccarsi i baffi
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere del pepe macinato prima di impiattare.