Questo risotto si prepara in mezz’ora 🍽 ed è così buono che conquisterà tutti 🥰 !

Il risotto alla zucca è un grande classico della cucina italiana. Scopriamo come realizzarlo in poco tempo e con il massimo dei risultati.

L’autunno è una stagione ricca di prelibatezze da gustare. E tra queste non mancano di certo quelle a base di zucca. Questo ortaggio rientra infatti tra i più amati della stagione nonché tra quelli più poliedrici e in grado di dar vita a preparazioni che spaziano dal dolce al salato senza mai stancare. Volendo restare sul classico, oggi ti proporremo una ricetta tra le più buone che ci siano ovvero il risotto alla zucca. Un primo piatto semplice, colorato, ricco di profumi e dal sapore delicato e al contempo intenso.

risotto alla zucca
(adobe stock photo)

Poterlo gustare insieme alla famiglia o alle persone che si amano rappresenta un vero e proprio comfort food. Si tratta infatti di uno di quei piatti che sanno di casa e che risulta più che mai gradevole a chiunque. Una di quelle preparazioni destinate al successo e che una volta sperimentate non potrai che amare.

La ricetta del risotto alla zucca

Per questa ricetta abbiamo deciso di partire da una base di brodo vegetale che è facile da preparare e che se ci segui da un po’ avrai sicuramente imparato anche a conservare per averne sempre a portata di mano. A ciò si dovrà aggiungere una zucca che può essere la classica gialla o la buonissima Delica.

risotto zucca
(adobe stock photo)

Pochi altri ingredienti daranno vita ad una ricetta senza alcun dubbio gustosa e ricca di piacevoli sfumature. Esattamente ciò che renderà la stagione autunnale ancor più piacevole da vivere. Sopratutto a tavola e nella tua casa il cui profumo di zucca sarà tale da invogliarti a realizzare questa ricetta molte più volte di quante immagini.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di riso
  • 600 g di polpa di zucca
  • 2 scalogni
  • 800 g di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 40 g di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo pulendo la zucca, eliminando semi e filamenti, togliendo la buccia e ottenendone la sola polpa.
  2. Prendere una padella antiaderente e far soffriggere lo scalogno tritato finemente con poco olio.
  3. Quando lo scalogno inizia ad imbiondirsi, aggiungere la polpa di zucca tagliata a cubetti e farla rosolare per un po’, lasciandola cuocere in tutto per una decina di minuti.
  4. Trascorso il tempo, verificare che la zucca sia abbastanza morbida da poter essere schiacciata con un cucchiaio e insaporirla con sale e pepe.
  5. Prendere una casseruola e far tostare il riso con olio e burro seguendo il tempo indicato sulla confezione per la cottura.
  6. Sfumarlo con il vino bianco e mescolare aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale riscaldato per far si che durante la cottura non si secchi mai e che risulti sempre umido.
  7. Aggiungere la zucca e continuare così per qualche minuto.
  8. Quando il risotto appare cotto e cremoso (ma non sfatto), aggiungere il burro e un po’ di parmigiano mescolando al fine di mantecare il tutto.
  9. Servire sui piatti con abbondante parmigiano e con olio extra vergine d’oliva.

Trucco da mamma

Per un risotto più saporito è possibile aggiungere della noce moscata in cottura o mescolarla insieme al parmigiano.

Gestione cookie